Cerca nel blog

lunedì 23 novembre 2009

L’esilarante trilogia dell’Era Glaciale disponibile da subito su Salotto del Cinema

Marzo 2002 e le sale cinematografiche statunitensi presentavano all'America, un anonimo film d'animazione, made nei Blue Sky Studios di New York, prodotto e distribuito dalla 20th Century Fox.
 
 
Diretto dal regista Carlos Saldanha in collaborazione con lo statunitense Chris Wedge e basato su un racconto di Micheal J.Wilson, il lungometraggio proiettava in 80 minuti le gelide avventure di un insolito branco a 4 zampe ambientate nell' angusto pianeta Terra di 20.000 anni fa, pianeta interamente coperto dai ghiacci. Un mese dopo anche l'Italia avrebbe potuto apprezzare le magnificenze degli scenari, le caratterizzazioni dei personaggi, gli intrecci tematici di uno dei racconti più divertenti, esilaranti, per qualcuno totalmente stravagante, degli ultimi anni del genere. E forse l'irrazionalità di mettere insieme uno degli ultimi mammut del pianeta con ansie da pre-estinzione a un bradipo maldestro e casinista e a una tigre dai denti a sciabola minacciosa e intimidatoria ma dal cuore tenero e puro, è stata una delle certezze e conferme per il successo seguito al film. Incrociare poi quelle stesse avventure del nostro branco a quelle di uno sfortunato scoiattolo, vittima e carnefice della sua brama e appetito insaziabile da ghianda, inserto narrativo parallelo, filtro e indotto della trama principale, è questo il reale colpo di genio.
 
 
Con queste premesse la storia scivola via leggera, tra un incontro e uno scontro, tra un sussulto e una sorpresa, giustificando giudizi e critiche positive di adulti e piccini. Il resto viene da sé, ampi incassi internazionali, nomination all'oscar, premi di giuria, l'Era Glaciale viene proclamato, in breve tempo, come cult del settore, senza dubbio tra i più apprezzati e stimati dal pubblico. Il 2006, a soli 4 anni di distanza, Carlos Saldanha ritenta il colpaccio, con un nuovo capitolo l'Era Glaciale 2, il Disgelo: nuovi personaggi, nuove avventure, e saranno forse questa volta, le new-entry dei due fratelli opossum, dall'accento francese e dalla burla continua, o la scoperta di una nuova presenza mammut che invalida le paure e le preoccupazioni del nostro protagonista, a decretarne un successo ancora più acclamato ai botteghini. Troppo semplice a questo punto realizzare per Saldanha anche la terza avventura, l'Alba dei Dinosauri, che, in almeno in teoria dovrebbe chiudere la saga, (anche se indiscrezioni già parlano di un quarto episodio in lavorazione), e poter confermare il successo e la popolarità di un film d'animazione che, anno dopo anno, si arricchisce di citazioni sempre più ghiotte, di un ironia sempre più sottile, di una grafica e una sceneggiatura sempre migliore, sempre più audace.
 
 
Per quei pochi che hanno perso la comicità e l'umorismo della saga glaciale, per tutti coloro che hanno guardato con occhio di sufficienza a una delle più grandiose produzioni di animazione degli ultimi anni, Salotto del Cinema offre la possibilità di tornare sulle proprie scelte ed evitare una mancanza grave, diremo, forse, imperdonabile. Salotto del Cinema, il tuo spazio sul web con le migliori offerte di vendita dvd propone ogni giorno novità di film, promozioni sottocosto, un catalogo invidiabile che copre ogni genere e categoria, autori e attori, tutti i più affermati titoli del cinema nazionale e internazionale. Anteprime dvd, un'ampia collezione di serie tv, ma anche vendita di gadget e action figures, un portale online a tua completa disposizione per poter conoscere e ri-conoscere il cinema, per poter apprezzarlo, per custodirlo e compiacersene comodamente seduto dal divano di casa tua.

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota