Cerca nel blog

giovedì 26 novembre 2009

NAPOLI TRA PASSATO E PRESENTE PER LA III EDIZIONE DE LA GHIRONDA WINTER

NAPOLI TRA PASSATO E PRESENTE PER LA III EDIZIONE DE LA GHIRONDA WINTER

 

Il M° Maurizio Nazzaro, accompagnato da I Solisti del Teatro Regio di Parma, inaugura venerdì 27 novembre 2009 presso la Chiesa del Carmine di  Martina Franca la terza edizione invernale de La Ghironda.

 

Riparte la Ghironda Winter, uno dei festival di musica che è diventato oramai punto di riferimento culturale per la stagione invernale pugliese. Dopo i successi degli anni passati, che hanno visto protagonisti artisti di fama nazionale e internazionale come gli Incognito, Lura, Marlene Kuntz e Pacifico, questa terza edizione de La Ghironda Winter riapre i battenti con un omaggio alla musica napoletana. Venerdì 27 novembre 2009, alle ore 20.30, si terrà presso la Chiesa del Carmine di Martina Franca il concerto gratuito “Napoli ieri e oggi” del M° Maurizio Nazzaro che, per l’occasione, vedrà la straordinaria partecipazione de I Solisti del Teatro Regio di Parma.

 

Uno spettacolo, quello di venerdì prossimo, di grande raffinatezza, in cui verranno alternati brani della cultura melodica partenopea a pezzi inediti del cantautore napoletano Maurizio Nazzaro. A rendere unico ed originale il concerto saranno gli arrangiamenti che il maestro ha curato per I Solisti del Teatro Regio di Parma, una formazione di 13 musicisti composta da primo violino, secondo violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto, pianoforte, mandolino e percussioni. L’eccezionale partecipazione di questo ensemble conferisce, infatti, eleganza e raffinatezza al repertorio musicale napoletano, rendendolo fruibile a più livelli.  Il pubblico verrà catturato dall’originalità delle armonie che Maurizio Nazzaro  propone, dalla sua abilità di chitarrista classico e dai virtuosismi dei Solisti del Regio Parma.

 

L’iniziativa, promossa dalla Regione Puglia e dall’Azienda di Promozione Turistica di Taranto, è anche un’occasione per sensibilizzare gli spettatori verso tematiche di natura sociale: il concerto, infatti, è stato organizzato in collaborazione con la Onlus “Ambasciatori d’Amore” di Martina Franca, che da anni lavora sul territorio nel campo delle adozioni a  distanza.

           

Il concerto de La Ghironda Winter di venerdì 27 novembre inaugura una ricca programmazione concertistica che si svilupperà per tutta la stagione invernale 2009/10 e che toccherà tra l’altro, a dicembre, con il concerto di Naif, anche il capoluogo regionale. Filo conduttore del cartellone, sarà, anche per questa terza edizione, la valorizzazione della musica di tutto il mondo e la promozione di generi musicali diversi, che spaziano dal rock al cantautorale, dal jazz alle calde sonorità del Sud del mondo. Musica viva, pulsante, con le radici piantate nella realtà come la vive oggi ciascuno di noi: è questa la musica che La Ghironda Winter vuole continuare a offrire per pubblici di qualsiasi età, sesso e radici culturali.  

           

Venerdì 27 Novembre 2009

Ore 20.30

Chiesa del Carmine

Martina Franca (Ta)

Ingresso gratuito

Per informazioni: Associazione Culturale “La Ghironda”; numero infoline: 0804301150; www.laghironda.it


SCHEDA ARTISTI

 

MAURIZIO NAZZARO

Nato a Napoli in una famiglia di artisti (il papà Erminio era un attore fantasista e la mamma Imma soubrette dell’ avanspettacolo), comincia a soli sei anni lo studio della chitarra classica, una passione che lo porterà a studiare al “Conservatorio San Pietro A Majella” di Napoli. Contemporaneamente inizia a coltivare la sua attitudine per la composizione.

Tra la fine degli anni Settanta e gli inizi degli Ottanta, collabora con Claudio Mattone che sarà l’autore del suo primo 45 giri inciso con la RCA. Con il gruppo “ I Partenopia”, dei quali e arrangiatore per il repertorio di canzoni napoletane classiche, si esibisce in varie tourneè internazionali (in Sud America, Australia, Canada e Stati Uniti). Scrive con Marco Luberti un LP che canterà Annamaria Nazzaro e sarà registrato con Massimo Moriconi,Franco Ventura, Maurizio Guarini .

Collabora con Maurizio Fabrizio per Luciano Pavarotti e con Roberto Benigni in un brano di Paolo Conte.

Scrive con Salerno una canzone “Qualcosa Cambierà” per una produzione di Mara Maionchi.

Nel ’90 con la WEA realizza il suo primo album e il primo videoclip come cantautore per una produzione di Marco Luberti. Con la canzone “Per Curiosità” partecipa tra le nuove proposte al festival di Sanremo 1990.

Partecipa al Festivalbar e a diverse trasmissioni televisive RAI e MEDIASET.

Negli anni si dedica alla composizione di musica leggera che gli porterà successi che hanno cantato  Tosca, Grazia Di Michele e Massimo Ranieri.

Oggi Maurizio Nazzaro vive e lavora in Puglia, dove ha inciso il suo ultimo album “Cose Concrete”.

 

I SOLISTI DEL TEATRO REGIO DI PARMA

Formata da strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma e delle più prestigiose orchestre e gruppi da camera d’Italia, i Solisti del Teatro Regio di Parma sono divenuti in breve tra i gruppi strumentali più apprezzati del panorama non solo nazionale.

In formazioni che spaziano dal trio alla piccola orchestra, i Solisti si caratterizzano per la qualità interpretativa di un vasto repertorio che va dal periodo classico al ‘900 con particolare riguardo alle trascrizioni su temi del melodramma italiano.

L’ensemble ha realizzato importanti e applauditi concerti anche all’estero, tra i quali l’esibizione a Parigi in occasione della presentazione ufficiale del “Verdi Festival 2001” per il Centenario verdiano, il debutto in Giappone alla Kyoi Hall di Tokyo, nel sacro recinto del Tofokuji Temple di Kioto, e quello alla Ginko Hall di Fukuoka, eventi, questi ultimi, che sono valsi il riconoscimento di  “Concerto dell’anno” dalla rivista The Clarinet oltre che la nomination ai Grammy Award.

 

 

--
Cognita - Servizi per la comunicazione
Via Giovanni Verga 4 - 74015 - Martina Franca (Taranto)
Tel.080.4301150 Fax. 080.4301150
mail media@cognita.it - http://www.cognita.it


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota