NAPOLI TRA PASSATO E PRESENTE PER
Il M° Maurizio Nazzaro, accompagnato da I Solisti del Teatro Regio di Parma, inaugura venerdì
Riparte
Uno spettacolo, quello di venerdì prossimo, di grande raffinatezza, in cui verranno alternati brani della cultura melodica partenopea a pezzi inediti del cantautore napoletano Maurizio Nazzaro. A rendere unico ed originale il concerto saranno gli arrangiamenti che il maestro ha curato per I Solisti del Teatro Regio di Parma, una formazione di 13 musicisti composta da primo violino, secondo violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto, pianoforte, mandolino e percussioni. L’eccezionale partecipazione di questo ensemble conferisce, infatti, eleganza e raffinatezza al repertorio musicale napoletano, rendendolo fruibile a più livelli. Il pubblico verrà catturato dall’originalità delle armonie che Maurizio Nazzaro propone, dalla sua abilità di chitarrista classico e dai virtuosismi dei Solisti del Regio Parma.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Puglia e dall’Azienda di Promozione Turistica di Taranto, è anche un’occasione per sensibilizzare gli spettatori verso tematiche di natura sociale: il concerto, infatti, è stato organizzato in collaborazione con
Il concerto de
Venerdì
Ore
Chiesa del Carmine
Martina Franca (Ta)
Ingresso gratuito
Per informazioni: Associazione Culturale “La Ghironda”; numero infoline: 0804301150; www.laghironda.it
SCHEDA ARTISTI
MAURIZIO NAZZARO
Nato a Napoli in una famiglia di artisti (il papà Erminio era un attore fantasista e la mamma Imma soubrette dell’ avanspettacolo), comincia a soli sei anni lo studio della chitarra classica, una passione che lo porterà a studiare al “Conservatorio San Pietro A Majella” di Napoli. Contemporaneamente inizia a coltivare la sua attitudine per la composizione.
Tra la fine degli anni Settanta e gli inizi degli Ottanta, collabora con Claudio Mattone che sarà l’autore del suo primo 45 giri inciso con la RCA. Con il gruppo “ I Partenopia”, dei quali e arrangiatore per il repertorio di canzoni napoletane classiche, si esibisce in varie tourneè internazionali (in Sud America, Australia, Canada e Stati Uniti). Scrive con Marco Luberti un LP che canterà Annamaria Nazzaro e sarà registrato con Massimo Moriconi,Franco Ventura, Maurizio Guarini .
Collabora con Maurizio Fabrizio per Luciano Pavarotti e con Roberto Benigni in un brano di Paolo Conte.
Scrive con Salerno una canzone “Qualcosa Cambierà” per una produzione di Mara Maionchi.
Nel ’90 con la WEA realizza il suo primo album e il primo videoclip come cantautore per una produzione di Marco Luberti. Con la canzone “Per Curiosità” partecipa tra le nuove proposte al festival di Sanremo 1990.
Partecipa al Festivalbar e a diverse trasmissioni televisive RAI e MEDIASET.
Negli anni si dedica alla composizione di musica leggera che gli porterà successi che hanno cantato Tosca, Grazia Di Michele e Massimo Ranieri.
Oggi Maurizio Nazzaro vive e lavora in Puglia, dove ha inciso il suo ultimo album “Cose Concrete”.
I SOLISTI DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Formata da strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma e delle più prestigiose orchestre e gruppi da camera d’Italia, i Solisti del Teatro Regio di Parma sono divenuti in breve tra i gruppi strumentali più apprezzati del panorama non solo nazionale.
In formazioni che spaziano dal trio alla piccola orchestra, i Solisti si caratterizzano per la qualità interpretativa di un vasto repertorio che va dal periodo classico al ‘900 con particolare riguardo alle trascrizioni su temi del melodramma italiano.
L’ensemble ha realizzato importanti e applauditi concerti anche all’estero, tra i quali l’esibizione a Parigi in occasione della presentazione ufficiale del “Verdi Festival 2001” per il Centenario verdiano, il debutto in Giappone alla Kyoi Hall di Tokyo, nel sacro recinto del Tofokuji Temple di Kioto, e quello alla Ginko Hall di Fukuoka, eventi, questi ultimi, che sono valsi il riconoscimento di “Concerto dell’anno” dalla rivista The Clarinet oltre che la nomination ai Grammy Award.
Via Giovanni Verga 4 - 74015 - Martina Franca (Taranto)
Tel.080.4301150 Fax. 080.4301150
mail media@cognita.it - http://www.cognita.it