Cerca nel blog

lunedì 14 febbraio 2011

Indice AC MIPO Retail della settimana - Soldi.it informazione finanziaria indipendente di Altroconsumo

cid:image002.png@01CBB3CA.039ABF70

14 febbraio 2011

Indice AC MIPO Retail

L'indice AC Mipo Retail serve a misurare le performance delle nuove società sbarcate sulla Borsa italiana nei primi anni di quotazione (AC sta per Altroconsumo, M indica Milano, IPO significa Initial Public Offering).

 AC Mipo retail index: settimana dal  7all' 11 febbraio 2011

Ecco come si è comportato nell'ultima settimana il nostro indice sulle matricole di Borsa.

 

Sfumata la quotazione di Philogen, che ancora una volta ha rinunciato a sbarcare a Piazza Affari, la composizione del nostro indice sulle matricole di Borsa rimane invariata: nella settimana dal 7 all'11 febbraio l'indice AC Mipo retail non ha registrato ingressi né uscite.

Tutt'altro che "statico", però, il risultato dell'indice in Borsa: questa settimana ha infatti messo a segno un progresso del 6,59%, quando la Borsa di Milano si è limitata a un ben più fiacco +0,46%.

Il merito per questi eccellenti risultati va in particolare ad alcuni titoli, che sono balzati sulla scia di positivi risultati 2010. Non si può non notare, in particolare, il balzo di Cape Live che corona, con il rialzo di questa settimana, un periodo decisamente soddisfacente. A dominare la settimana, infatti, è stata la pubblicazione delle relazioni trimestrali sull'ultima parte del 2010.

Tra i titoli che hanno registrato un buon progresso c'è anche Cape Live, dopo gli esiti della tanto attesa assemblea del 10 febbraio che ha visto prevalere una delle liste che si contendevano il controllo della società.

 

LE AZIONI DELL'INDICE AC MIPO RETAIL

 

Variazioni...

 

Nell'ultima settimana

(7 – 11 febbraio 2011)

Nella settimana precedente (31 gennaio – 4 febbraio 2011)

Nelle ultime quattro settimane

Cape Live

5.64%

-10.13%

-13.38%

Aeffe

34.43%

11.64%

84.21%

Sat

-1.23%

5.76%

3.88%

Bialetti

8.40%

7.32%

16.34%

RCF Group

2.14%

-2.33%

0.23%

Piquadro

2.10%

1.50%

0.88%

Damiani

4.13%

1.86%

3.83%

Maire Tecnimont

-1.33%

-3.82%

-4.29%

Sole 24 Ore

-0.13%

4.57%

8.39%

MolMed

1.11%

2.04%

3.88%

Rosss

-0.85%

2.77%

-1.60%

Best Union

-2.14%

2.19%

-5.06%

Yoox

7.45%

-0.54%

5.37%

Tesmec

4.14%

2.58%

7.63%

Enel Green Power

0.61%

3.40%

3.38%

 

 

 

L'indice AC Mipo Retail dal 2010 a oggi

 

cid:image005.jpg@01CBCC39.79820F40

 

 

INDICE AC MIPO RETAIL INDEX:
SAPERNE DI PIÙ

L'indice AC Mipo Retail serve a misurare le performance delle nuove società sbarcate sulla Borsa italiana nei primi anni di quotazione (AC sta per Altroconsumo, M indica Milano, IPO significa Initial Public Offering).

Entrano a far parte dell'indice tutte le società che approdano a Piazza Affari (qualunque segmento di Borsa italiana) con un'OPV, un'OPS o un'OPVS destinata almeno in parte al pubblico retail. Non entrano invece nell'indice le società quotate con un'offerta riservata agli istituzionali, né le società che arrivano in Borsa tramite altre operazioni straordinarie (es. scissioni).

Le matricole di Borsa entrano a far parte dell'indice al momento della loro quotazione, col prezzo di Ipo.

Le società escono invece dall'indice quando si verifica uno dei seguenti casi:

- sono trascorsi due anni dalla quotazione (purché nell'indice restino almeno 15 società, in caso contrario l'uscita dall'indice è rinviata finché non si verifica questa condizione);

- la società è stata delistata prima che siano trascorsi due anni dalla quotazione.

Il peso attribuito a ogni società è stabilito, al momento del suo ingresso nell'indice, in base alla capitalizzazione.

La base dell'indice (100) è il 31/12/2004, la frequenza di aggiornamento è settimanale. Si tratta di un indice di prezzo, non tiene cioè in considerazione i dividendi staccati né eventuali altre remunerazioni (es. bonus shares).

Attualmente fanno parte dell'indice 15 società: Cape Live, Aeffe, Sat, Bialetti, RCF Group, Piquadro, Damiani, Maire Tecnimont, Sole 24 ore, MolMed, Rosss, Best Union, Yoox, Tesmec, Enel Green Power.

 


Su www.soldi.it
I consigli, le analisi e i calcolatori di Soldi Sette, sempre a portata di mano ovunque sei. Il sito www.soldi.it ti permette di accedere a tutte le informazioni, costantemente aggiornate, e di prendere le tue decisioni di investimento con tutti gli strumenti necessari: motore di ricerca dei titoli, comparatori, strumenti di calcolo, modelli di portafoglio...
Hai inoltre la possibilità di crearti un tuo portafoglio virtuale per testare la tua strategia prima di metterla in pratica, oppure per seguire senza fatica l'andamento dei tuoi investimenti. Sul nostro sito troverai inoltre tutte le informazioni dettagliate su azioni, fondi comuni, obbligazioni e altri strumenti finanziari, nonché un comodo archivio in pdf di Soldi Sette e Fondi Comuni per ritrovare con facilità le analisi passate.

 

------------------------------

Liliana Cantone

responsabile rel esterne

ufficio stampa

Altroconsumo

0039.335.7372294

0039.02.66890205

liliana.cantone@altroconsumo.it

www.altroconsumo.it

 

cid:image001.png@01CBB62A.B71D3F20

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota