Cerca nel blog

martedì 15 febbraio 2011

Padova – Sit-in dell’ADUC davanti alla scuola dell’aria tossica - Domani 16 febbraio alle ore 14:30.

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/padova+sit+dell+aduc+davanti+alla+scuola+dell+aria_18751.php
---------------------------------


Padova – Sit-in dell'ADUC davanti alla scuola dell'aria tossica - Domani 16 febbraio alle ore 14:30.

Padova, 15 febbraio 2011 – Da 16 giorni consecutivi circa 200 bambini respirano l'aria tossica registrata da una centralina Arpav situata nel giardino della loro scuola. Una media di 110 microgrammi al metro cubo d'aria al giorno di polveri sottili accompagnano studi e giochi all'aria aperta di una fascia di popolazione che risulta la più danneggiata dalle polveri sottili, che, con il respiro, trasportano all'interno dei polmoni le sostanze cancerogene contenute nelle polveri fini e ultrafini. Picchi giornalieri di 191 e 173 microgrammi di polveri, registrate nel giardino delle due scuole, non bastano a far intervenire il sindaco di Padova, che ha l'obbligo per legge di tutelare la salute pubblica.
Nel resto della città i dati sono ancor più allarmanti: 236 microgrammi alla centralina di Forcellini il 7 febbraio. La legge stabilisce la soglia di allarme a 50 μg/m³ al giorno. E dall'inizio del 2011 sono già 34 i giorni di superamento dei limiti fissati dalla legge, la quale prevede che in un anno non siano superate le 35 giornate.
Domani, alle 14:30, l'ADUC, Associazione per i diritti di utenti e consumatori terrà un sit-in insieme ai genitori dei bambini delle due scuole di Via Carli per chiedere al sindaco risposte d'emergenza ad una situazione d'emergenza sanitaria.

Maria Grazia Lucchiari
ADUC Associazione per i diritti degli utenti e consumatori – Padova
http://www.aduc.it
lucchiari@aduc.it
Tel. 347 4041133

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota