Cerca nel blog

mercoledì 16 febbraio 2011

Cos'è un forum e come utilizzarlo al meglio: dalla scelta dei vini al prossimo volo!

Un forum virtuale contiene tutte le informazioni e news che stiamo cercando, è uno strumento informatico in grado di darci numerose ‘dritte’ veloci e precise su diversi argomenti. Chi si occupa di scrivere nei forum sono solitamente persone informate e soprattutto appassionate a ciò che scrivono e condividono sul web queste conoscenze e passioni.

La stessa parola forum rimanda (dal latino fora) al significato antico di piazza, questo era il luogo dove un tempo ci si trovava per parlare e per condividere idee e informazioni. Ed è ancora oggi questa la funzione di una forum community, una comunità virtuale, come dice la parola stessa dove attingere e prendere spunti più svariati.

I forum hanno anche un organigramma gerarchico ben preciso e strutturato, gli amministratori o admin sono i gestori del forum quindi possono modificare i contenuti dello stesso, i supermoderatori o supermod aiutano i primi e assistono e coordinano il lavoro dei moderatori che generalmente controllano il buon andamento del forum e sono gli esperti dei contenuti che in essi vengono riportati. Gli utenti o users infine sono coloro che si registrano al forum stesso, pubblicando messaggi e post mentre gli ospiti navigano all’interno del forum senza registrarsi. Il linguaggio dei forum è anche ricco di neologismi e parole specifiche che ormai conoscono in molti, chi di noi non sa che cos’è un emoticon, un nickname, un topic o chi è un hacker? Forse alcuni non sanno che cosa si intende per bannare (eliminare un utente e sospenderne l’account), o chi è un cracker (pirata informatico) o ancora flood (un invio di messaggi ripetuti). Il linguaggio informatico è in continua evoluzione così come i contenuti da questi proposti.

I servizi condivisi sono i più eterogenei, si va dall’assistenza on line, molte aziende infatti in questo modo riescono a comunicare con i propri dipendenti e clienti a forum che parlano dei più svariati argomenti dalla moda alla tecnologia dalla cucina alla musica. Per qualsiasi problema o domanda troviamo persone competenti in grado di risponderci. Volete sapere quali sono i vini italiani più rinomati e quale vino è il più corretto da abbinare alla vostra prossima cenetta romantica? Nei forum troverete ottimi consigli e di certo non sbaglierete la bottiglia e l’accostamento e farete colpo assicurato!

Anche per il mondo del turismo e dei viaggi il popolo on line ci può dare una mano, è il caso di chi cerca super offerte per i voli online, nei forum infatti sarà facile trovare consigli su tutte le compagnie low cost, consigli su navette e destinazioni e rotte, evitando di pagare le commissioni nelle agenzie e con solo un click il vostro biglietto aereo sarà emesso.

Un forum è una fucina di idee e di possibilità, inoltre ad ogni momento chiunque può partecipare e postare un nuovo argomento o anche commentare un articolo presente, è sempre possibile quindi intervenire e dire la propria, correggendo anche eventuali errori e inesattezze: un sistema che premia la comunicazione e la verità. Quindi armatevi di curiosità e navigate alla ricerca di forum in grado di rispondere a tutte le vostre domande!

Articolo a cura di Elena Tondello

Prima Posizione Srl - web media

 

 

 

Prima Posizione Srl

Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD

Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806

www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota