Se non visualizzi correttamente la comunicazione clicca qui |
|
| | |
I LUNEDI' IN CASA ARTUSI 2011 Casa Artusi, Forlimpopoli Ristorante Casa Artusi Forlimpopoli(FC) – Via A. Costa 31
Nella serata del trionfo del cioccolato artigianale di qualità, condotta dai fratelli Fabio ed Emanuele Gardini, un intrigante menù a 28 €…sposato a tre grandi vini di Romagna
Cena di Lunedì 21 Febbraio 2011 nel menu prodotti dell'Artigiano di Vecchiazzano di Forlì, delle Cantine Fattoria Il Monticino Rosso di Imola, Il Pratello di Modigliana e CAMPODELSOLE di Bertinoro
Lo chef Andrea Banfi coniugherà la grande tradizione dei piatti artusiani con prodotti di stagione e dei grandi vini del territorio romagnolo. Si apre con un Petto di Fagianella con insalatina di agrumi e grue di cacao, accompagnati dal vino "Codronchio" , Albana Secco ( Tre Bicchieri..) della Cantina Il Monticino Rosso di Imola (BO). Si prosegue con le tagliatelline al cacao con ragù di coniglio e il Cignale Forte Dolce, dalla ricetta tratta dalla tradizione artusiana, piatti abbinati al vino "Morana", Sangiovese di Romagna prodotto dalla Cantina dell'Azienda Il Pratello di Modigliana (FC) ...e per finale, dessert che sprigiona tutto l'aroma e la ricchezza del cioccolato dei Gardini ! Nel corso della serata, i fratelli Gardini racconteranno il percorso che conduce alla produzione di cioccolato artigianale di grande qualità, aprendovi ai segreti di questo straordinario e... gustosissimo prodotto
MENU'
Buffet di Benvenuto
Petto di fagianella con insalatina di agrumi e grue di cacao ("Codronchio" Albana Secco di Romagna DOCG Az. Agricola Fattoria Il Monticino Rosso - Imola)
Tagliatelline al cacao con ragù di coniglio ("Morana" Sangiovese di Romagna Az. Agricola Biologica Il Pratello - Modigliana)
"Cignale" dolce forte (ricetta artusiana n. 285) ("Morana" Sangiovese di Romagna Az. Agricola Biologica Il Pratello - Modigliana)
Latte cotto ai frutti di bosco con crema di cioccolato al Sangiovese de L'Artigiano ("Font'Enea" Albana Passito DOCG Az. Vitivinicola CAMPODELSOLE - Bertinoro)
Pellegrino Artusi : Elogio del cioccolato...
"Per una tazza abbondante non occorrono meno di grammi 60 di cioccolata, sciolta in due decilitri di acqua; ma possono bastare grammi 50 se la preferite leggera, e portar la dose fino a grammi 80 se la desiderate molto consistente. Gettatela a pezzetti nella cioccolatiera con l'acqua suddetta e quando comincia ad esser calda rimuovetela onde non si attacchi e si sciolga bene. Appena alzato il bollore ritiratela dal fuoco e per cinque minuti frullatela. Poi fate che alzi di nuovo il bollore e servitela. Come alimento nervoso eccita anch'essa l'intelligenza ed aumenta la sensibilità; ma, ricca d'albumina e di grasso (burro di cacao), è molto nutritiva, esercita un'azione afrodisiaca e non è di tanto facile digestione, perciò si usa aromatizzarla con cannella o vainiglia. Chi ha lo stomaco da poterla tollerare "la cioccolata conviene - dice il professor Mantegazza - ai vecchi, ai giovani deboli e sparuti, alle persone prostrate da lunghe malattie e da abusi della vita". Per chi lavora assai col cervello e non può stancare il ventricolo di buon mattino con una succolenta colazione, il cacao offre un eccellente cibo mattutino." (Pellegrino Artusi "La scienza i cucina e l'arte di mangiar bene" Ricetta 778 - Cioccolata)
Per prender parte alle cene, è indispensabile la prenotazione ad uno dei seguenti recapiti :
Romagna Terra del Sangiovese: tel . 0543 742059 - Mob. : 348 8615527 e-mail: info@romagnaterradelsangiovese.it
Ristorante Casa Artusi: tel 0543 748049 e-mail: ristorante@casartusi.it
Il calendario delle altre serate de "I LUNEDI' DI CASA ARTUSI"
| | | | | |
_____________________________________
Roy Berardi
Giornalista - turismi emergenti - marketing territoriale
roybera@tin.it
Relazioni pubbliche - coordinatore
"Romagna Terra del Sangiovese"
______________________________________________________
Non è spamming.
Questa mail circolare - inviata in CCN - alle redazioni o persone a scopo informativo riguardo eventi culturali e turistici. Pur coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, la preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la preghiamo di inviare una risposta all'indirizzo roybera@tin.it con oggetto: CANCELLA. Grazie.
Nessun commento:
Posta un commento