Cerca nel blog

venerdì 18 febbraio 2011

IGLU'® e U-boot Beton® di Daliform Group per l'edilizia residenziale

Per migliorare le prestazioni dei solai minimizzando gli ingombri degli elementi verticali anche nel residenziale, Daliform Group ha ideato una soluzione tecnologica semplice e funzionale:inserire gli alleggerimenti UBoot Beton® all'interno delle strutture orizzontali.

La ricerca della "Eccellenza Tecnica" in campo strutturale non può non riguardare l’edilizia residenziale.
Nel caso specifico dell'edilizia residenziale si riporta un case history: la realizzazione di 27 villette bifamiliari con esigenze particolari.
La richiesta della progettazione architettonica era quella di minimizzare gli ingombri degli elementi verticali, portando alla realizzazione di strutture in cemento armato caratterizzate da campate con luci pari a sette metri, ben maggiori di quelle realizzate di solito in ambito residenziale.
Altro dato fondamentale della progettazione strutturale e' stato quello di proporre una tecnologia realizzativa che permettesse all'impresa esecutrice di ottenere un elevato grado di industrializzazione, con evidenti vantaggi sia tecnici che economici.
Caratteristiche prestazionali:
La progettazione strutturale, in un territorio soggetto a notevoli azioni dinamiche e in un sito con caratteristiche geotecniche particolarmente penalizzanti e' stata condotta sviluppando il concetto di "ELEMENTO SCATOLARE" e di “PIASTRA” applicato alle costruzioni in cemento armato, superando la tecnologia del laterizio.
In particolare la struttura è stata pensata come un’insieme di piastre mutuamente interconnesse fra di loro chiamate ad assorbire le sollecitazioni.

Le fondazioni, gli impalcati e la copertura sono stati progettati, infatti, come piastre alleggerite: nel getto di calcestruzzo sono stati previsti dei casseri in polipropilene riciclato, gli U-Boot Beton® della Daliform Group srl, che permettono, ove presenti, di ridurre in modo significativo le masse (e le azioni a queste associate), lasciando per altro pressoché invariato il comportamento strutturale di tipo lastra/piastra.
Lo spessore della piastra nei solai d’elevazione e nella copertura è pari a 28 cm.
Gli U-Boot Beton® di altezza pari a cm 16, hanno dimensioni in pianta pari a cm 54×54 e posti ad interasse di 64 cm, in entrambe le direzioni, permettono di realizzare all’interno dello spessore della piastra un graticcio di travetti, mutuamente ortogonali, aventi larghezza pari a cm 12.
Per quanto attiene la struttura di fondazione questa presenta un altezza pari a cm 76 e le casseforme modulari, Iglù® della Daliform Group, in essa presenti sono alti 56 cm, avendo un ingombro pari a cm 50×50 ciascuno.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota