Cerca nel blog

mercoledì 20 ottobre 2010

Dolore? Mani fredde e bianche? Le malattie reumatiche si possono curare.

 

Abbattere le liste di attesa con percorsi preferenziali

è una priorità per limitare l'impatto di queste patologie.

Nascono le autostrade

per facilitare la diagnosi precoce delle malattie reumatiche.

Dolore, mani fredde, rigidità articolare, difficoltà di movimento? SI FANNO SENTIRE AI PRIMI FREDDI  e sono sintomi che interessano un italiano su dieci per un totale di circa 6 milioni di persone. Tante sono quelle colpite da almeno una forma di malattia reumatica. Numero destinato ad aumentare nei prossimi anni a causa del progressivo invecchiamento della popolazione. Viviamo più a lungo, ma questo vantaggio non è gratuito. Le malattie reumatiche, al contrario di ciò che comunemente si crede,  non sono appannaggio della sola popolazione anziana: ne soffrono anche giovani adulti e donne.

 

Nelle fasi iniziali le malattie sono silenziose, subdole e danneggiano ossa e cartilagini senza dare segno di sé. Il dolore, quindi, appare solo a danno ormai fatto. Per questo la Azienda Ospedaliera che fa capo all'ospedale di Magenta, in accordo con la ASL di competenza, ha messo a punto delle "autostrade diagnostiche" grazie alle quali sono dedicate strade veloci per tutte le persone con sospetti di Artrite Reumatoide e/o artriti affini, quali ad esempio artrite psoriasica o spondiloartrite.

 

"Sino a pochi anni fa chi aveva una malattia reumatica in qualche modo era costretto ad accettare la cosa con rassegnazione", spiega la Dottoressa Magda Scarpellini, Direttore della Divisione di Reumatologia dell'Ospedale G. Fornaroli di Magenta. "Oggi con la diagnosi precoce e con l'avvento dei farmaci biologici si può davvero fare moltissimo, purché si agisca con tempestività. Per aiutare i pazienti a riconoscere i principali sintomi esiste un vero e proprio decalogo".

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota