Cerca nel blog

venerdì 22 ottobre 2010

Aduc - Osservatorio Firenze. Quasi tutti irregolari gli autovelox in citta'? Esposto/denuncia in Procura della Repubblica

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/aduc+osservatorio+firenze+quasi+tutti+irregolari_18272.php
--------------------------

Aduc - Osservatorio Firenze. Quasi tutti irregolari gli autovelox in citta'? Esposto/denuncia in Procura della Repubblica

Firenze, 22 ottobre 2010. Sono quasi tutti irregolari gli autovelox a Firenze? Crediamo di si'. La normativa prevede che i dispositivi automatici (ovvero senza la presenza di un agente) di rilevamento della velocita' all'interno dei centri urbani possano essere utilizzati solo sulle strade di categoria D (strade urbane di scorrimento). Sulle altre tipologie di strade non e' invece consentito l'uso di apparecchi automatici (1).
Il Codice della Strada detta le caratteristiche minime affinche' una strada possa essere considerata "urbana di scorrimento", caratteristiche che a Firenze ci sono solo in tre casi: viale XI Agosto, via Marco Polo e viadotto dell'Indiano. Il Comune di Firenze, deputato alla classificazione delle strade, ricomprende tutte le altre strade dove ha installato autovelox in una categoria ("strade interquartiere") che non rientra nella categoria D (2).
Abbiamo svolto ricerche ed interpellato uffici del Comune, anche con l'aiuto di consiglieri comunali come Tommaso Grassi: tutti hanno confermato che la classificazione delle strade fiorentine e' quella riportata sul sito Internet del Comune (2).
Quindi, a meno che non via sia stata una riclassificazione recente delle strade -e gelosamente tenuta segreta anche a membri del consiglio comunale- gli autovelox autorizzati dal Prefetto su richiesta del Comune in Viale Etruria, viale Matteotti, viale Lavagnini, viale Gramsci, via Senese e via Sestese violano la normativa vigente (2).
La modalita' di controllo e accertamento delle violazioni dei limiti di velocita' su queste strade puo' -e doveva!- essere compiuta dagli organi competenti solo tramite postazioni con la presenza di un operatore.
Ci auguriamo di essere smentiti al piu' presto, perche' se cosi' non fosse, la responsabilità degli amministratori non sarebbe solo politica -cosa di per se' gia' grave- ma anche penale e di gestione delle finanze pubbliche.
Per questo abbiamo anche inviato un esposto alla Procura della Repubblica e alla Procura della Corte dei Conti.
Intanto consigliamo agli automobilisti che sono stati multati in queste strade tramite autovelox automatici, di aspettare il piu' possibile prima di pagare (comunque non oltre 60gg dalla notifica della multa), perche' in assenza di immediate precisazioni dal Comune, potranno fare ricorso al Giudice di Pace per chiedere l'annullamento dei verbali.

(1) Articolo 4 del dl 121/2002, convertito con modificazioni in l. 168/2002
(2)http://www.comune.fi.it/servizi_pubblici/trasporti/put/cap4.htm

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota