Cerca nel blog

sabato 23 ottobre 2010

Risparmio energetico - Azione UE ed Italiana prevalentemente sugli immobili- Jeremy Rifkin Forum Ambrosetti Taormina - Assoedilizia Colombo Clerici

A s s o e d i l i z i a


Intervenedo oggi ad un dibattito di Federlombarda il presidente di Assoedilizia, di Federlombarda e vicepresidente di Confedilizia Achille Colombo Clerici ha dichiarato:
« Settimana scorsa, nella sua relazione al Forum Ambrosetti di Taormina sul tema dello sviluppo sostenibile, Jeremy Rifkin, presidente della Foundation on Economic Trends USA, ha illustrato i "cinque pilastri" per un'azione efficace sul piano del risparmio energetico, nonche' del contenimento dell'inquinamento e delle emissioni di gas serra nell'atmosfera.

Il campo della industria, quello dei trasporti,quelli ancora dell'allevamento del bestiame/agricoltura, degli immobili e quello delle fonti energetiche rinnovabili.

Per ottenere qualche apprezzabile risultato è necessario intervenire con un'azione complessa e complessiva che coinvolga tutti e cinque i settori.

Non solo, ma anche sul piano mondiale tutti i paesi si debbono impegnare ad eguale livello, e non in modo disomogeneo ed asimmetrico.

Diversamente si va incontro ad una dispersione di energie e di risorse.

Queste considerazioni ci inducono a qualche riflessione.

A livello globale, purtroppo assistiamo alla latitanza dall'impegno "energetico" ,non solo degli stati emergenti del BRIC ( Brasile, India, Cina ), ma addirittura di paesi come gli USA che non possono perdere il passo della competitivita' con quegli stati che presentano un alto tasso di crescita economica.


L'Italia, sotto la pressione dell' U.E. la cui linea politica è ispirata da una burocrazia superattiva che teorizza spesso e volentieri, esente com'è dalla responsbilita' politica che ricade viceversa sulle spalle dei Governi nazionali, sta conducendo una azione alquanto disordinata ed affannosa.

Preme in quei campi in cui è più facile imporsi ( come quello immobiliare) rallentando o sospendendo l'azione dove maggiori sono le resistenze ( campo industriale ): ne risulta una forte asimmetria di interventi.

Il nostro Paese ad esempio finanzia con enormi costi sociali ed individuali pannelli fotovoltaici domestici, doppi vetri ed infissi, portoni d'ingresso e quant'altro, coibentazioni, sostituzioni di impianti perfettamente funzionanti,ed una serie di interventi qualitativamente polverizzati e poi taglia i fondi alla ricerca.


Una riflessione generale.

C'è una responsabilita' etica alla base di queste scelte europee.
I sacrifici ed i costi imposti sono proporzionati ai risultati che ci si prefigge di raggiungere o si tratta di una fatica di Sisifo?

Ma è legittima anche un'altra domanda.

Questa "politica degli ideali" implica anche dei limiti alla crescita: essa viene praticata prevalentemente dall' Europa, mentre non lo è da parte dei paese emergenti e da molti paesi leaders economici a livello mondiale.
Ed allora, non c'è il rischio che si accentuino gli squilibri e le sperequazioni e, se ci sara' un livellamento, questo avverra' per l'Europa verso il basso ?»

www.instat.wordpress.com
Sent from my BlackBerry® wireless device

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota