Cerca nel blog

giovedì 21 ottobre 2010

5^ Conferenza Nazionale della Donazione

"Terzo settore: un mondo del lavoro dimenticato?"
 
Come viene percepito il lavoro nel Terzo settore? Quali sono le opportunità per chi lavora nel mondo non profit? Il sistema produttivo italiano come percepisce e favorisce il lavoro di coloro che operano nelle Organizzazioni non profit? Durante la 5^ Conferenza Nazionale della Donazione si cercherà di rispondere a questi ed altri interrogativi.
 
Milano, 21 ottobre – Nel corso dell'annuale Conferenza Nazionale della Donazione, che quest'anno si terrà sabato 23 ottobre a Venezia presso il Centro Congressi dell'Isola di San Servolo (Sala Teatro, ore 10), l' Istituto Italiano della Donazione cercherà di capire - insieme agli esponenti del mondo non profit, politico e sindacale che interverranno - quali sono le opportunità ed i limiti per i professionisti che operano all'interno del Terzo settore.
I lavori prenderanno il via con i saluti istituzionali di Maria Guidotti, Presidente dell'Istituto Italiano della Donazione, e Sandro Simionato, Vicesindaco del Comune di Venezia.
 
 
A seguire, Elio Silva, caporedattore e inviato speciale del Sole 24 Ore intervisterà Tiziano Treu, Vicepresidente della Commissione Lavoro e Previdenza sociale del Senato per analizzare come viene percepito il peso della forza lavoro del settore non profit all'interno del sistema produttivo italiano e le possibilità di crescita professionale a disposizione di coloro che lavorano nel non profit.
 
 
Giovanni Medi, Resp.le ORUNP - Osservatorio sulle risorse umane nel Non Profit di Fondazione Sodalitas, illustrerà poi alcuni risultati emersi nell'ambito delle numerose ricerche e pubblicazioni elaborate dall'Osservatorio al fine di analizzare alcuni aspetti relativi ai fenomeni occupazionali, ai ruoli professionali ed alle politiche riguardanti la gestione e lo sviluppo delle risorse umane nel mondo del Terzo settore.
 
 
Infine, coordinati da Alessadro Beda, consigliere d'indirizzo Fondazione Sodalitas, interverranno Giorgio Brunello – Presidente Altraimpresa Venezia, Gian Paolo Gualaccini – Membro Coordinamento Forum Nazionale del Terzo settore, Pietro Nibbi – Direttore Generale Oxfam Italia e Daniela Volpato – Segretario nazionale CISL Funzione Pubblica. Gli interventi degli addetti ai lavori delineeranno se quanto emerso riflette in modo veritiero la realtà che il non profit vive quotidianamente.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Istituto Italiano della Donazione (IID) – L'Istituto Italiano della Donazione è un'associazione che grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l'operato delle ONP sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. Il marchio IID concesso ai Soci Aderenti conferma che l'ONP mette la centro del proprio agire questi valori.
 
 
Per informazioni:
Istituto Italiano della Donazione (IID)
Lorena Varalli, Resp.le Sviluppo e Comunicazione
Tel. 02 87390788 – fax. 02/87390806 – cell. 347/3085026
lorena.varalli@istitutoitalianodonazione.it

Responsabile pubblicazione:
Ad Maiora 
Roma - Milano - San Francisco
http://www.admaiora.com
Phone: +39 0677203200 | Fax: +39 0677203136
Email: ufficiostampa@admaiora.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota