Cerca nel blog

mercoledì 23 giugno 2010

Tariffe elettriche "verdi" - Bioraria: istruzioni per l'uso

 
 
Trovate qui la nota di Altroconsumo
 
 
23.6.2010
 
COMUNICATO STAMPA
 
ALTROCONSUMO: TARIFFE ELETTRICHE “VERDI”
SOLO SULLA CARTA
 
A UNA SETTIMANA DALLA BIORARIA
LE ISTRUZIONI PER L’USO
 
 
Si parla da anni di tariffe elettriche “verdi”. Un pressing pubblicitario sempre più incalzante rivolto ai consumatori che pensano di sottoscrivere contratti per la fornitura di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. In realtà secondo Altroconsumo – associazione indipendente di consumatori - si tratta solo di un’operazione di carattere commerciale che non incide significativamente sull’aumento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. I sottoscrittori di tariffe verdi utilizzano la stessa energia che utilizzano gli altri. Solo un quinto dell’elettricità prodotta deriva da fonti alternative e non esistono garanzie sufficienti che attestino con certezza l’origine da fonti rinnovabili dell’energia venduta.
 
Da tempo in bolletta tutti contribuiscono al finanziamento della produzione di energia da fonti rinnovabili: il 4,5% di quello che paghiamo contribuisce ad incentivare gli investimenti nel settore. Per Altroconsumo le tariffe verdi potranno considerarsi veramente tali solo il giorno in cui impegneranno gli operatori ad aumentare ulteriormente gli investimenti nella produzione di energia rinnovabile e a stimolare azioni concrete di riduzione generale dei consumi.
 
Altroconsumo ha voluto fare un confronto fra le tariffe verdi più convenienti offerte dalle aziende, la tariffa stabilita dall’Autorità per l’energia (destinata al mercato tutelato) e la più economica in assoluto delle tariffe presenti sul mercato libero per valutarne la convenienza. Il risultato è che, dal punto di vista economico, le tariffe che promettono la tutela dell’ambiente possono far risparmiare rispetto a quella del mercato tutelato pur non essendo le più convenienti in assoluto.
 
            fonte: Altroconsumo luglio-agosto 2010
 
A una settimana dall’entrata in vigore della bioraria sul sito www.altroconsumo.it è disponibile un vademecum per aiutare i consumatori ad adeguarsi ai nuovi piani tariffari e un calcolatore per scegliere la tariffa che meglio si adatta alle proprie abitudini di consumo. La casella di posta elettronica bioraria@altroconsumo.it e un modulo online sono attivi per tutte le segnalazioni di anomalie relative al passaggio alla bioraria.
 
Il tema dell’energia sarà al centro del dibattito organizzato a Milano da Altroconsumo - 1 luglio 2010 dalle 14:30 alle 18:30, Sala delle Colonne, Palazzo dei Giureconsulti, p.za Mercanti 2 - nell’ambito della campagna ”Controcorrente” con l’obiettivo di fare luce sulla possibilità di scelta dei consumatori nel mercato elettrico, sulla convenienza e la chiarezza delle offerte praticate, sulle regole e sull’esperienza di altri Paesi.
 
 
 
Buon lavoro,
liliana cantone
 
-----------------------------------------
Liliana Cantone
responsabile relazioni esterne ufficio stampa
Altroconsumo
tel. 0039.02.66890205-279-334
 
 

  ________________________________  
Rispetta il tuo ambiente, pensa prima di stampare questa e-mail. Grazie.
Please consider the environment before printing this email. Thank you.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota