Cerca nel blog

mercoledì 23 giugno 2010

Consigli per arredare con i tappeti

Uno dei più importanti oggetti d'arredamento è senza dubbio il tappeto, ma occorre saperlo collocare adeguatamente in casa, per farlo risaltare al meglio ma senza rovinarlo.

Una appropriata collocazione è indispensabile non solo per valorizzare al meglio questi bellissimi manufatti, ma anche per conferire quel tocco di eleganza e gusto ad ogni ambiente della casa. Non è difficile arredare con i tappeti, basta seguire qualche accorgimento e liberarsi da alcuni assurdi stereotipi. Non è raro, ad esempio, trovare chi sostiene che le tinte di tappeti arredamento e complementi d'arredo debbano abbinarsi rigorosamente tra di loro: il colore dei divani, la laccatura dei mobili, la tonalità del copriletto e chissà cos'altro ancora, tutto deve essere in armonia con il tappeto. Ma questa convinzione è totalmente errata, poiché l'effetto cromatico d'insieme va valutato prendendo in considerazione ben altri parametri.

È essenziale innanzitutto considerare il colore del pavimento su cui è sempre bene che l'esemplare risalti e spicchi, perciò è meglio preferire giochi cromatici in contrasto: tappeti dalle tonalità più scure o molto vivaci per marmi e parquet chiari o biondi, esemplari dai colori brillanti e luminosi o pastello per superfici più cupe. La calda vibrazione cromatica del cotto si accosta con sicuro effetto ad esemplari in cui predomina il rosso ruggine.

Fondamentale è la luce; naturale o artificiale è un elemento da cui non si può prescindere per valutare i giochi di colore creati con l'inserimento di un manufatto annodato. Un elemento da considerare quindi anche prima di andare in qualsiasi negozio di tappeti contemporanei o classici che siano. Se in qualche angolo la luce è scarsa sarà sempre necessario ricorrere a esemplari dalle tinte chiare, magari con un bel fondo avorio. Quanto mai errata è anche la convinzione che porta a preferire tappeti rosa o azzurri per le camere da letto, riservando toni rossi o vivaci agli altri locali.

Per quanto concerne la collocazione dei tappeti è assolutamente necessario fare in modo che essi non vengano coperti da mobili che compromettano la percezione di gran parte dei disegni; se è proprio inevitabile adagiarvi sopra delle sedie o un tavolo, si abbia almeno l'accortezza di non coprire mai parti essenziali dell'impianto decorativo, come il medaglione centrale. Ai nostri giorni il design mette a disposizione vari tipi di arredi con superfici di trasparente cristallo, quanto mai adatti per essere collocati anche sopra i più bei tappeti, poiché permettono di ammirare ogni loro particolare.

Tenere puliti i propri tappeti non è solo fondamentale dal punto di vista igienico, ma permette di conservarli meglio nel tempo. Un prolungato ed eccessivo deposito di polvere può infatti compromettere seriamente la struttura e i colori, facilitando anche l'annidamento di dannosissimi parassiti. Per i tappeti pulizia e disinfezione devono essere eseguite rispettando alcuni accorgimenti. È sbagliato, ad esempio, appendere i tappeti per poi batterli con un battipanni, in quanto questa operazione, decisamente molto violenta, spezza la lana del vello.

Infine nessun tappeto va lavato in lavatrice o affidato con superficialità alla pulitura a secco effettuata da ditte non specializzate. Un manufatto annodato può essere lavato in casa rispettando alcuni metodi insegnati dalla tradizione, ma se tale procedimento risulta eccessivamente faticoso o se non si possiede lo spazio necessario per effettuarlo, è sempre bene rivolgersi a centri qualificati.

Articoli a cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – marketing e vendite

 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota