Cerca nel blog

martedì 22 giugno 2010

“LIBERI PERCORSI FRA SPAZIO, SUONI E COLORI” - Laboratori estivi per bambini promossi dal bando del CSV “Perequazione per la progettazione sociale”

Terminata la settima edizione di "Vivi il tuo spazio", l'associazione Arte Suoni Colori di Rosciano organizza, per l'estate 2010, altri laboratori creativi per bambini in età compresa fra i 5 e i 14 anni.

"Liberi percorsi fra spazio, suoni e colori" è il titolo del progetto, realizzato nell'ambito del bando "Perequazione per la progettazione sociale della Regione Abruzzo", promosso dal CSV (Centro Servizi per il Volontariato) e finanziato da tutte le Fondazioni bancarie abruzzesi.

L'iniziativa intende sopperire - attraverso lo svolgimento delle attività socio-artistico-educative - alle carenze rilevate nelle zone rurali di Nocciano, Rosciano, Alanno, Catignano, Cugnoli, Cepagatti, Pianella, Brecciarola, Manoppello Scalo e Scafa, Comuni di provenienza degli stessi partecipanti ai laboratori.  

Come riferisce in una nota Mauro Moretti, presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara: « In un periodo in cui si assiste a vari tagli per il sociale, questo bando riesce a sostenere il sistema del volontariato con iniziative di indubbio spessore che avranno ricadute positive sui tanti beneficiari nel territorio provinciale. Va inoltre lodata la capacità progettuale delle organizzazioni vincitrici, che hanno dimostrato di saper lavorare con professionalità e passione ».

Da giugno a settembre si svolgeranno laboratori di musica, pittura, scultura, teatro e lettura espressiva, con l' intento di proporre l'arte come gioco e curiosità, facilitare la socializzazione in età scolare e sviluppare le capacità creative di ogni singolo individuo.

Di seguito l'elenco delle quattro sezioni:

- 1 "Mille storie per giocare - il gioco come imitazione teatrale": approccio ludico nel promuovere il rapporto del bambino con il libro, la lettura e la narrazione.

- 2 "Giochiamo con la musica attiva": far emergere la musicalità che è in ognuno di noi, sperimentando la musica attraverso il gioco della danza e dello strumento ritmico.

- 3  "Argillando - viaggio nel mondo della materia": creazione di sculture fantastiche in viaggio nel mondo della materia.

- 4 "Emozionandoci": esplorare il mondo delle emozioni, sperimentando la fantasia con la conoscenza plurisensoriale.

Il numero complessivo delle adesioni è di circa 70 bambini.

Le risorse artistiche coinvolte, oltre la collaborazione dei numerosi volontari, sono: Stefania Silvidii, presidente dell'Associazione Culturale ASC; Fiorella Paone, operatrice socio-culturale, esperta di linguaggio teatrale e psico-pedagogia del gioco; Sara Di Paolo, musicista e musicoterapeuta.

Luogo delle attività: Centro Culturale ESPLORATORIO di Villa Oliveti, Rosciano (PE).

Partecipazione gratuita.

Prossimi appuntamenti:

- 23  giugno, dalle 17.30 alle 19.30  "Mille storie per giocare - il gioco come imitazione teatrale"

- 25  giugno, dalle 17.30 alle 19.00  "Giochiamo con la musica attiva"

- 28  giugno, dalle 17.30 alle 19.00  "Argillando - viaggio nel mondo della materia"

- 30  giugno, dalle 17.30 alle 19.30  "Mille storie per giocare - il gioco come imitazione teatrale"

- 2    luglio, dalle 17.30 alle 19.00    "Giochiamo con la musica attiva"

- 7    luglio, dalle 17.30 alle 19.00   "Emozionandoci"

- 14  luglio, dalle 17.30 alle 19.00   "Emozionandoci"

- 15  luglio, dalle 17.30 alle 19.00   "Emozionandoci"

- 21  luglio, dalle 17.30 alle 19.00   "Emozionandoci"

- 28  luglio, dalle 17.30 alle 19.00   "Emozionandoci"

 

 

 

Per maggiori informazioni: Associazione Culturale Arte Suoni Colori, via Cadorna 2 – 65010 Villa Oliveti, Rosciano (PE). Tel. 366.2465384 – Email asc.artesuonicolori@gmail.com

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota