Cerca nel blog

mercoledì 23 giugno 2010

Comunicato stampa _ "Tosca" a Zafferana Etnea

Comunicato stampa _ “Tosca” a Zafferana Etnea

 

Previsioni di un’estate con gli occhi puntati su grandi eventi e star della musica. Di seguito le anticipazioni della direzione artistica di Etna in Scena (maestri Gianfranco Pappalardo Fiumara, Marco Ugo Grimaldi e Tony Musumeci) che con cura hanno selezionato un bouquet di artisti e spettacoli di grandissimo fascino e valore artistico.

Il programma estivo del Comune di Zafferana Etnea “Etna in Scena”, sarà ufficialmente presentato nei prossimi giorni, ma grazie al Maestro Gianfranco Pappalardo Fiumara è possibile scoprire alcune meravigliose anteprime. È il caso di uno degli spettacoli più belli del programma estivo che nasce quale dedica a Giacomo Puccini. Zafferana infatti, per la prima volta indosserà le vesti della “Torre del Lago” del Sud (città del Festival Pucciniano) per la realizzazione della colossale opera di Puccini “Tosca”. La rappresentazione sarà in scena il 28 luglio nell’anfiteatro comunale di Zafferana. Quest’anno Zafferana ha predisposto la numerazione dei posti a sedere dell’anfiteatro, questa novità permetterà agli interessati di scegliere in prevendita il proprio posto sulla pianta e godere liberamente dello spettacolo in scena.

Uno spettacolo maestoso che vedrà in scena 160 persone. Tra le presenze di rilevante importanza la celebre soprano Natalia Margarit (in foto) e il direttore Silvano Frontalini (allievo di Celebidache), che in questa occasione dirigerà l’Orchestra Coro della Teatro lirico Europeo. Ad interpretare Mario Cavaradossi sarà il tenore Paolo Bartolucci e il baritono Carmine Monaco sarà Scarpia. Direttore del coro è Emanuela Aimone.

Tosca è considerata l'opera più drammatica di Puccini, ricca di colpi di scena ed espedienti che tengono lo spettatore in costante tensione. Non ci sono momenti in cui non si è coinvolti nel turbinio di passioni, drammi ed emozioni. Lo stesso discorso musicale si sviluppa in modo rapido, caratterizzato da incisi tematici brevi e taglienti, spesso costruiti su armonie dissonanti. Le caratteristiche artistiche degli interpreti sottolineano ed evidenziano i colori e le ritmiche liriche di questo dramma. Il cuore dell’opera è incentrata sui duetti di Tosca e Mario con le celebri romanze: "Recondita armonia", "Vissi d'arte", "E lucevan le stelle".Uno spettacolo imperdibile la cui regia è affidata a Francesco Sgrò.

“Tosca rappresenta passione, amore, Italia, il  tempo e momento nella tragica tensione dell'amore per Cavaradossi, Zafferana città di cultura e sicilianità deve essere rispettata in pieno nell'arte e deve avere il massimo ed al massimo dei livelli” con queste parole il Maestro Pappalardo Fiumara ci anticipa altre stuzzicanti informazioni sui prossimi eventi estivi vedono grandi nomi tra cui tra cui Raffaele Paganini (11 Agosto), Stefano Bollani (3 Agosto), Roberto Herrera (27 Luglio) e una rassegna dedicata al Frideryk Chopin nelle celebrazioni mondiali dedicate al compositore polacco.

L’estate zafferanese riluce, quest’anno come mai, di stelle e novità, risultato ottenuto grazie al grande apporto artistico, culturale e manageriale della direzione artistica della sezione musica d'avanguardia che hanno saputo elaborare magistralmente un meraviglioso connubio di arte, spettacolo, cultura e divertimento regalando a Zafferana, per quest’estate, lo status di città di ampio respiro internazionale con eventi di grande notorietà e prestigio.

La prevendita è già disponibile sui circuiti: www.ctbox.it - www.circuitoboxofficesicilia.it - www.ilbotteghino.it

Per ulteriori informazioni sulla disponibilità dei biglietti dei grandi eventi è possibile contattare il numero 335 7843298 (linea dedicata ai grandi eventi).

 

Ufficio stampa e media relations:

logo Elisa 2008++

Elisa Toscano

Relazioni Pubbliche e Marketing

tel. ufficio 095 6170463

tel. ufficio 095 2933085

Cell. 3493819317

Fax. 0952937685

www.parlareinpubblico.it

www.elisatoscano.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota