Non molti conoscono il valore della produzione enologica etnea, che sta contribuendo in maniera diretta all'immagine internazionale dei vini di Sicilia.
Grazie a un clima mite tutto l'anno, alla qualità dei suoli e all'esperienza dei viticoltori isolani, le bottiglie siciliane propongono ormai in tutto il mondo il loro gusto deciso, corposo e solare.
Vini come il Passito, il Moscato, il Nero d'Avola o il Cerasuolo di Vittoria si sono affermati grazie alla loro versatilità, sposandosi perfettamente con diversi tipi di portata, dalle carni ai dolci, dai formaggi al pesce.
E nell'ultimo periodo proprio la zona dell'Etna ha guadagnato i riflettori degli esperti mondiali di vino.
Grazie alla particolarità dei suoli vulcanici, i vini dell'Etna presentano caratteristiche originali e specifiche: la natura del terreno, l'altitudine dei vitigni e la loro esposizione.
Queste tipicità sono alla base di alcuni tra i più ricchi vini di Sicilia: l'Etna Rosso e il Nerello (tra i rossi) e il Carricante e il Cataratti (tra i bianchi) si affiancano a buon diritto ai più apprezzati prodotti enologici siciliani.
Proprio a due passi dal vulcano, a Caltagirone, cittadina famosa per le sue ceramiche, è situata la tenuta Nanfro, azienda vinicola che ha recentemente ricevuto prestigiosi riconoscimenti.
Antica Tenuta del Nanfro presta un'attenzione particolare ai prodotti biologici, conciliando tradizione e qualità naturale del prodotto: non è un caso che il Bianco IGT Sicilia-Chardonnay 2003 e il Cerasuolo di Vittoria DOC Sammuro 2002 abbiano vinto entrambi la medaglia d'oro al Concorso Bio-Divino 2005.
Un'eccellenza locale che contribuisce attivamente all'immagine dei vini di Sicilia nel mondo.
Vini Sicilia – Nanfro
CDB//Agency – iotiposiziono.it
Nessun commento:
Posta un commento