Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
http://www.toscana-notizie.it
SANITA'
Un numero verde - 800 880 101 - al quale rispondono psicologi e oncologi
Contact center oncologico, 1.200 chiamate in 7 mesi
Scaramuccia: "un esempio concreto di sanità vicina al cittadino"
di Lucia Zambelli
Firenze Oltre 1.200 chiamate in sette mesi al Centro di counseling oncologico regionale: per chiedere informazioni, esprimere difficoltà, avere ascolto e sostegno psicologico. A chiamare sono gli stessi pazienti, oppure i familiari. All'altro capo del filo rispondono figure professionali specializzate, psicologi con esperienza nel campo dei servizi oncologici, counselor laureati e qualificati, con competenze all'ascolto e all'orientamento delle persone.
I risultati dei primi sette mesi di attività del Centro di counseling oncologico regionale sono stati presentati nel corso del convegno "Bisogni del paziente e percorsi assistenziali nella rete oncologica toscana", che si è tenuto oggi a Pisa, nell'Aula magna della Scuola Superiore Sant'Anna, organizzato dal Laboratorio Mes (Management e Sanità) in collaborazione con l'ITT (Istituto Toscano Tumori). Il convegno ha fatto il punto sui perco rsi oncologici in tutta la regione, analizzando, per ciascuna azienda e a livello regionale, i punti di forza e di debolezza, che saranno presi in considerazione per la realizzazione del nuovo Piano Sanitario Regionale.
In sette mesi (dal 7 novembre 2009, data della sua attivazione, al 7 giugno scorso) il Contact center oncologico ha ricevuto 1.226 chiamate, di pazienti o familiari: il 26% si sono rivolti al numero verde per ricevere ascolto e supporto psicologico, il 26% hanno espresso difficoltà relative all'orientamento nel percorso clinico assistenziale, il 42% hanno chiesto informazioni sui percorsi oncologici del sistema sanitario toscano; il 2% sono segnalazioni di disagi o eventi avversi; l'1% (6 pe! rsone) h anno utilizzato il numero verde per effettuare un reclamo formale.
"Si parla spesso di sanità a misura del cittadino - commenta l'assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia, che ha concluso i lavori del convegno - Bene, il Centro di counseling oncologico regionale è una realtà, un esempio vivo di questa vicinanza della sanità al cittadino. Attraverso il contact center, il paziente ha la possibilità di rivolgersi a noi tutti i giorni la settimana, domenica compresa, per porci tutte le questioni, non solo sul suo percorso assistenziale, ma anche sulle difficoltà psicologiche che può incontrare nella sua malattia. E questo servizio non è utile solo al cittadino, ma anche a noi, che in questo modo riusciamo a monitorare i reali bisogni e le eventuali carenze. In 7 mesi, oltre 1.200 pazienti si sono rivolti a noi, con risultati molto soddisfacenti. Per ora è un progetto pilota, ci auguriamo che diventi presto una solida realtà".
Il Centro di counseling oncologico regionale è stato istituito dalla Regione in collaborazione con l'Istituto toscano tumori e il Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Il numero verde - 800880101 - è attivo 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20. Chi lo preferisce, può inviare una mail all'indirizzo: ascolto.oncologico@regione.toscana.it. "E' un'esperienza pilota in Italia e anche a livello internazionale - spiega Patrizia Fistesmaire, responsabile del progetto per il Mes - E' una metodologia di lavoro: non è escluso che si possa provare anche per altre patologie croniche. Richiamiamo sempre i pazienti, per sapere se sono rimasti soddisfatti. Stiamo andando in giro in tutte le aziende sanitarie, per presentare il servizio a tutti gli operato! ri" .
Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze.
Direttore responsabile Daniele Pugliese
telefono +39 055/4384714 - fax +39 055/4384800
e.mail web@toscana-notizie.it
Informativa per il trattamento dei dati personali legge 196/2003.
Questo comunicato, inviato agli operatori dell'informazione e a una lista selezionata di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale né contenuti osceni.
A norma della legge 675/96 abbiamo reperito l! a sua e- mail di persona o navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii. Qualora non intenda ricevere altre comunicazioni, la preghiamo di inviare una email vuota con oggetto: cancella. Grazie
Nessun commento:
Posta un commento