Cerca nel blog

martedì 23 marzo 2010

La piaga italiana degli affitti in nero per gli studenti universitari

La piaga italiana degli affitti in nero per gli studenti universitari sta assumendo proporzioni sempre più grandi e preoccupanti. È sempre maggiore infatti il numero di studenti che sono costretti a vivere in case fatiscenti, costosissime e senza un regolare contratto.
Basta ragionare sugli agli affitti che le grandi città italiane propongono per rendersi conto della situazione: a Milano ad esempio per una stanza singola in periferia si arriva a pagare fino a 450 euro al mese e 900 euro in pieno centro. L'affitto a Roma per una camera singola in zona universitaria invece si aggira intorno ai 600 euro, mentre per una camera doppia si parla di circa 450 euro .
Ma queste cifre così esose non sono l'unica difficoltà, il vero problema è che questi affitti sono in nero e gli studenti universitari troppo spesso non hanno di fatto alcun diritto e nessuna sicurezza.

La Guardia di Finanza si sta impegnando da anni per cercare di risolvere la piaga degli affitti in nero per gli studenti ed ha predisposto un progetto operativo finalizzato a bloccare tale truffa inizialmente nelle città di Roma, Milano, Bologna, Napoli e Palermo e successivamente nel resto d'Italia. Il progetto finalmente sta raccogliendo i suoi frutti: sono aumentate infatti le segnalazioni contro i proprietari di casa che chiedono affitti in nero agli studenti e a denunciarlo sono gli universitari stessi o i genitori stanchi di pagare locazioni esose e non lasciarne alcuna traccia

Blog Immobiliare, il sito che si occupa del mercato immobiliare a 360 gradi, ha pubblicato un interessante articolo sull'argomento dove riporta un intervista fatta al capitano Dario Fasciano, Comandante del primo nucleo operativo della Guardia di Finanza di Roma, e il video dell'inchiesta sugli affitti in nero agli studenti fuori sede recentemente mandata in onda dal  Tg1.

Silvia Silvestri
Blog Immobiliare
blog.mondoimmobiliare@gmail.com

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota