Interzonale Optimist a Cervia – Cala il sipario sul prologo alle selezioni nazionali per l'avventura ai Mondiali di Classe. Egemonia delle timoniere triestine a podio, quinto posto per la velista cervese Karen Simoni.
Cervia, 21 marzo - Si chiude l'Interzonale Optimist ospitato dal Circolo nautico Cervia in previsione delle selezioni nazionali per i Campionati Europei e Mondiali classe Optimist.
Quattro le regioni coinvolte dalla preselezione, Marche, Veneto Friuli e , ovviamente, l'Emilia – Romagna, per un totale di 135 velisti e un giro di oltre mille presenze tra tecnici, velisti approdati a Cervia dallo scorso giovedì 18 marzo per l'importante appuntamento nell'ambito del programma dell'agonistica giovanile.
Dopo sei prove disputate e uno scarto,salgono sul podio la triestina Carlotta Omari al primo posto( S.V. Barcola Grignano), la concittadina Francesca Bergamo (S.V. Tristina) e il marchigiano Matteo Pincherle (C.N. Sanbenedettese).
Sempre da Trieste, la quarta classificata, Francesco Russo Cirillo( S.V. Barcola Grignano), medaglia di bronzo agli Europei 2009 e dall'Emilia Romagna Karen Simoni (C.N. Cervia "Amici della Vela") che ha chiuso in quinta posizione, seguita da Gianmaria Caiconti del Circolo velico ravennate.
Data l'importanza dell'evento in previsioni delle successive qualificazioni nazionali, ha partecipato alla tre giorni di regate il Cavaliere del Lavoro Norberto Foletti, segretario nazionale della Classe Optimist. "Abbiamo trovato a Cervia la consueta professionalità e ospitalità – dichiara Foletti – elemento, questo che ha permesso alla località e più in generale alla Zona di ospitare eventi velici sempre più importanti".
Prossimo appuntamento con la vela agonistica a Cervia il prossimo venerdì 30 aprile con la tappa del Campionato Nazionale Classe 420.