Cerca nel blog

lunedì 22 marzo 2010

Caccia. La Lista Bonino Pannella propone la moratoria per tre anni in Toscana

Qui il comunicato online:
http://blog.donatellaporetti.it/?p=1293
-----------------------------


Caccia. La Lista Bonino Pannella propone la moratoria per tre anni in Toscana

Intervento della sen. Donatella Poretti, Radicali-Pd

"Rispettare la natura e applicare con rigore la legge sul prelievo venatorio e i richiami europei sul rispetto delle specie animali avrebbe una sua ragionevole traduzione nel fermare per tre anni la caccia tempo utile ad effettuare un monitoraggio sulle specie animali in Toscana." (dal programma della Lista Bonino Pannella: http://www.devirgiliisgovernatore.it/programma/).

Il sondaggio Ipsos su 'Le opinioni degli italiani sulla caccia' (commissionato da Enpa, Lav, Legambiente, Lipu e Wwf Italia) non lascia spazio a dubbi: il 79% dei cittadini italiani considera la caccia una crudeltà da vietare o da regolare più rigidamente, mentre l'80% la vorrebbe vietare nei terreni privati senza l'autorizzazione del proprietario (il noto articolo 842 del Codice Civile).
In Toscana il 69% degli elettori si dichiara contrario o totalmente contrario ai candidati che proponessero regole a favore della caccia, e 4 elettori su 10 cambierebbero di conseguenza il loro voto. Anzi, l'89% vuole dai candidati un impegno politico e legislativo per aumentare le tutele per gli animali e la natura, con un 93% degli elettori Pdl-Lega e l'87% Pd-Idv.

Tutto questo avverrebbe se i cittadini sapessero da una parte cosa fanno gli eletti e dall'altra se poi potessero premiarli o punirli con il proprio voto.

Come si comporterebbero gli elettori se sapessero che la Regione Toscana con soli 4 voti contrari e 41 favorevoli ha deciso di dare il via libera alla legge n.3 del 3 febbraio 2010 che fara' guadagnare all'Italia nuove multe per infrazioni alle direttive dell'Unione Europea? In particolare per la caccia in deroga, tagliole, caccia con la neve, con i capanni, la detassazione alle aziende faunistiche venatorie, la possibilita' di rivendere anche nelle sagre animali uccisi in battute di caccia contro ogni regola igienica e sanitaria, i controllori saranno gli stessi cacciatori e quindi i controllati, insomma una serie di incentivi per un manipolo di cacciatori.

Il numero complessivo dei cacciatori in Toscana è di circa 110.000 (il 3,5% della popolazione sopra i 18 anni), con una riduzione media dell'1,5 -2,5% all'anno e con una tendenza alla crescita dell'età media: attualmente il 70% dei cacciatori ha più di 50 anni e quasi il 20% sono ultra settantenni. Con una battuta si potrebbe dire una specie in via di estinzione, che la Regione con afflato protezionista decide infatti non solo di proteggere e tutelare, ma di incentivare con una legge fatta a poche settimane dal voto!


Sen. Donatella Poretti - Parlamentare Radicali -Partito Democratico
Roma, Palazzo Cenci, piazza Sant'Eustachio 83, tel.0667063265, fax 0667064771
Firenze, via Cavour 68, Tel. 0552302266 Fax 0552302452
Cellulare: 336252221
mailto: poretti_d@posta.senato.it
Sito Internet: www.donatellaporetti.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota