COMUNICATO STAMPA
FEDERLAZIO INCONTRA MONS. LEUZZI SU ENCICLICA E RAPPORTO MORALE-ECONOMIA
Roma, 26 marzo 2010
Oggi la Federlazio, con a capo il Presidente Maurizio Flammini, ha incontrato Monsignor Lorenzo Leuzzi, tra i vari incarichi Direttore dell'Ufficio Diocesano per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, per commentare alcune parti dell'enciclica "CARITAS IN VERITATE" e, in particolare, quelle che riguardano il rapporto tra economia, lavoro e morale.
"Guardando il processo di sviluppo economico nel mondo occidentale degli ultimi decenni - ha dichiarato il Presidente Maurizio Flammini - non possiamo non rilevare come esso sia stato contraddistinto da un'evidente deriva materialistica, dove il consumo spinto all'eccesso e gli egoismi, hanno spesso finito per prendere il sopravvento su valori quali l'inclusione sociale, l'accoglienza, la solidarietà, l'attenzione verso i più svantaggiati. Anche il mondo dell'impresa non è stato immune da tali influssi, anzi talvolta ha forse favorito esso stesso comportamenti che hanno aiutato anziché contrastare l'affermarsi di quella tendenza".
"Da qualche tempo a questa parte, però – prosegue Flammini - sembra essersi risvegliata proprio all'interno del mondo dell'impresa una maggiore attenzione verso il tema della responsabilità sociale. Sensibili alle parole del Santo Padre, quando nell'enciclica afferma che 'ogni decisione economica ha una conseguenza di carattere morale', le imprese sembrano aver sviluppato una maggiore consapevolezza circa l'importanza di prestare attenzione alle tematiche sociali, siano esse l'ambiente, il lavoro, la salute, il benessere collettivo".
"La nostra Associazione ha una missione importante da svolgere nei confronti delle imprese aderenti, oltre a quella di offrire loro rappresentanza e servizi – ha concluso Flammini -. Essa deve impegnarsi a far crescere la loro cultura imprenditoriale in parallelo con l'evoluzione più generale della società, al fine di trasmettere agli operatori il senso del fare impresa nel contesto odierno e tutte le implicazioni in termini di responsabilità sociale che ne derivano".
E' proprio con questo spirito che nel giugno 2003 è maturata in Federlazio la decisione di costituire una Onlus denominata Federlazio Solidarietà, grazie alla quale si è voluto dare più continuità e maggiore strutturazione all'impegno che molti imprenditori, individualmente e forse episodicamente, già mettono in campo nei confronti di coloro che vivono un disagio sociale e una condizione di sofferenza.
Uff Stampa FEDERLAZIO
Tel: 06.54912362