Cerca nel blog

martedì 23 marzo 2010

Bolle di sapone inquinate e pericolose per la salute. Dalla Cina

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/bolle+sapone+inquinate+pericolose+salute+dalla+cina_17254.php
-----------------------

Bolle di sapone inquinate e pericolose per la salute. Dalla Cina

Roma, 23 Marzo 2010. Bolle di sapone inquinate e pericolose per la salute. Dalla Cina. Il gioco che appassiona tantissimi bambini e che, ieri, a Roma ha visto gli appassionati invadere con una marea di bolle piazza del Popolo, per festeggiare la primavera, puo' riservare brutte sorprese. Lo stesso ministero della Salute (1) aveva lanciato l'allarme relativamente ad una partita di giocattoli "Soffia bolle di sapone" che risultavano contaminati da Pasteurella Multocida, un batterio contenuto nell'acqua che fa parte del giocattolo, il quale e' presente nel bestiame o negli animali selvatici. La Pasteurella puo' provocare endocarditi (infezione del cuore ed in particolare delle valvole) e infezioni sistemiche. Queste soluzioni acquose possono rappresentare un pericolo se ingerite o a contatto con cute o mucose lese. Da quello che abbiamo capito, l'acqua del giocattolo sarebbe stata prelevata da fiumi dove affluiscono gli animali; infatti, la contaminazione e' simile a quella dell
e acque
alto-medio inquinate. In Finlandia sono stati riscontrati analoghi casi. Come tutelarsi? Essendo un giocattolo dovrebbe avere il marchio CE che dovrebbe garantire la sicurezza microbiologica. Si aggiunge una ulteriore garanzia se nelle istruzioni c'e' la scritta "testato microbiologicamente" o frasi analoghe che, pero', non sono obbligatorie. Infine occorre verificare il Paese di provenienza. Confessiamo che abbiamo qualche dubbio sulla provenienza asiatica.

(1) http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_sostanzePericolose_136_documenti_documento_1_documento.pdf

Primo Mastrantoni, segretario Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it – Email: aduc@aduc.it
Tel.055290606
Ufficio stampa: Tel.055291408

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota