Cerca nel blog

domenica 6 dicembre 2009

VIPER THEATRE DICEMBRE 2009, tutti gli appuntamenti

Viper Theatre - Firenze
centro polifunzionale per le arti

comunicato stampa



NICCOLO FABI, CHRIS LIEBING,
MOLTHENI,
MARTA SUI TUBI,
APPALOOSA...
e tanti altri ospiti, a dicembre, al Viper Theatre


Programma Viper Theatre dicembre 2009
Questo programma annulla e sostituisce i precedenti.
Inizio spettacoli ore 22 salvo diversa indicazione.
Prezzo del biglietto non disponibile ove non specificato


Lunedì 7 dicembre 2009 – Special Event, Special Guest: CHRIS LIEBING dj-set
Martedì 08 dicembre 2009 – MOLTHENI  in concerto - 10 euro
Giovedì 10 dicembre 2009 - MARTA SUI TUBI in concerto – 15 euro
Venerdì 11 dicembre 2009 - Alter*Nite: APPALOOSA in concerto - 7/5 euro
Sabato 12 dicembre 2009 - Viper Club special guest JULIEN CHAPTAL & GABRY (Hol) dj-set
Giovedì 17 dicembre 2009 – NICCOLO FABI in concerto – tba
Venerdì 18 dicembre 2009: Alter*Nite: IMMANUEL CASTO in concerto - 7/5 euro
Sabato 19 dicembre 2009 - Viper Club special guest MONIKA KRUSE (Ger) dj-set
Venerdì 25 dicembre 2009 - QUEER ABOARD – Ireos Christmas Party
Martedì 5 gennaio 2010 – NOTHING INC. PARTY
Giovedì 14 gennaio 2010 – NEFFA in concerto – 12 euro

Schede serate



Sabato 5 dicembre 2009 - FLORENCE QUEER FESTIVAL PARTY
Festa di chiusura del FLORENCE QUEER FESTIVAL, la piu’ importante rassegna toscana dedicata alla cultura QUEER (gay, lesbica, transgender, e non solo), organizzata dall’ associazione IREOS di Firenze.  Sul palco i Gallara, trio strumentale dichiaratamente ispirato alla rock'n'roll selvaggio e psichedelico dei ’60. In scaletta anche brani tratti da colonne sonore di film italiani degli anni '60 e '70. Dopo il concerto spazio allo show delle Eyes Wild Drag.
L’ obiettivo specifico del Festival e’ quello di raccontare e descrivere, attraverso cinema, video, fotografia ed altre arti, prevalentemente indipendenti, il variegato universo gay, lesbico e transgender, fatto di emozioni e di sentimenti, di stili di vita e di visioni del mondo, di sogni e di quotidianita’. FQF e’ realizzato in collaborazione con Eventi srl e Arcilesbica Firenze.
 

Lunedì 7 dicembre 2009 – Special Event feat. CHRIS LIEBING dj-set

Chris Liebing è una delle stelle della techno europea, confermato anno dopo anno nella classifica dei migliori dj del pianeta pubblicata da Dj Mag, la Bibbia del genere.
Fin dagli inizi, negli anni ‘80 negli studi e uffici dell’etichetta Eye-Q, Chris ha capito che la sua vita sarebbero stati i club, i giradischi e gli strumenti elettronici. Negli anni ‘90 lo hanno confermato una residenza prestigiosa all’Omen di Francoforte e le produzioni per la sua label “Fine Audio Recordings” e in seguito il successo del suo show radiofonico, una nuova residenza all’U60311 e la nuova label CLR (con le sublabel Clretry, CLAU, Stigmata and Soap).
All’inizio del nuovo millennio, una nuova sfida è stata la collaborazione con il producer techno sperimentale Speedy J che, proprio come Chris, era interessato ad unire le forze per suonare “shows dinamici, vari e avventurosi che catturassero l’attenzione durante tutto il set”. Il loro 12” per la serie Collabs 300 e poi l’album Metalism, pubblicati entrambi da Novamute, sono considerate tra le migliori releases di techno degli ultimi anni.


Martedì 08 dicembre 2009 – MOLTHENI  in concerto - 10 euro
Il 27 novembre esce “Ingrediente Novus”, una speciale raccolta totalmente riarrangiata per festeggiare i 10 anni di carriera di uno dei cantautori rock piu’ significativi in italia. Il disco sara’ presentato con un tour di 9 concerti in 15 giorni. Registrato alle Officine Meccaniche di Milano da Giacomo Fiorenza e Antonio “Cooper” Cupertino, INGREDIENTE NOVUS conterrà un CD Audio con 16 tracce completamente riarrangiate tratte dai sei dischi pubblicati da Moltheni, molte delle quali ormai irreperibili nei negozi. Nella tracklist inoltre due brani inediti: “Petalo”, brano già molto amato dal pubblico da tempo eseguito dal vivo, e “Per Carità di Stato”, primo brano a sfondo socio-politico della sua carriera, un punto di vista decisamente insolito dell’Italia in cui viviamo.
INGREDIENTE NOVUS vede la partecipazione di diversi ospiti illustri della musica italiana: Mauro Pagani, Vasco Brondi (Le Luci Della Centrale Elettrica), Enrico Gabrielli (Mariposa, Afterhours), Massimo Martellotta (Calibro 35, Eugenio Finardi) e altri musicisti che hanno contribuito in questi anni alla produzione di Moltheni.
Nella raccolta ci sarà anche un DVD contenente due concerti, uno elettrico registrato il 16 Giugno 2009 al Circolo Magnolia di Milano e uno acustico registrato l’11 ottobre al Piccolo Teatro della Martesana in provincia di Milano. Inoltre il DVD conterrà i migliori videoclip realizzati in questi anni e un originale cortometraggio realizzato per l’occasione.
Umberto Giardini alias Moltheni esordisce discograficamente nel 1999 con l’album di debutto “Natura in Replay” (1999) edito dalla Cyclope Records di Francesco Virlinzi (Carmen Consoli / Mario Venuti) partecipa al festival di Sanremo del 2000 e con il brano Nutriente.
Successivamente alla scomparsa prematura del suo produttore, registra il suo secondo lavoro negli States con alla produzione Jefferson Holte gia’ manager dei R.E.M. il nuovo lavoro si chiama “Fiducia nel nulla migliore” (2001) album che si caratterizza per le sonorita’ crude e decisamente rock.
Partecipa alla colonna sonora del debutto cinematografico di Franco Battiato “Perduto Amor”, sforna il suo terzo album “Splendore Terrore” (2004) con cui inaugura una nuova svolta sposando sonorita’ piu’ scure e minimali legate al folk e alla psicadelia. Seguono “Toilette memoria” (2006) con ospiti illustri quali Verdena, Franco Battiato e Carmelo Pipitone dei Marta sui Tubi, e “Io non sono come te” EP (2007) lavorato in Svezia insieme a Kalle Gustafsonn (Jose’ Gonzales / Soundtrack of our lives). Esce infine quello che e’ considerato il suo lavoro piu’ rappresentativo e completo, e’ “I segreti del corallo” (2008), che ottiene grande successo di pubblico e critica. Il 27 Novembre 2009 viene pubblicato “Ingrediente Novus”, prima raccolta ufficiale. Ingrediente Novus esce per La Tempesta Dischi con distribuzione Venus Dischi.
www.moltheni.org - www.myspace.com/moltheni


Giovedì 10 dicembre 2009 - MARTA SUI TUBI in concerto – 15 euro
Superato il traguardo delle 80 date tra ottobre 2008 e settembre 2009, la band più amata dagli idraulici italiani terrà una serie limitata di performance poli-artistiche tra ottobre e inizio dicembre, emblematicamente definite “ARTE SUI TUBI”. Dopo il Dvd “Nudi e Crudi” e soprattutto dopo l’uscita nel nuovo, splendido, album “Sushi & Coca” (prodotto da Taketo Gohara e dagli stessi Marta) per il trio siciliano è tempo di tornare a calcare le scene. Che poi è l’attività che preferiscono. Dal nuovo cd, intanto, sono venuti fuori i due singoli  “L’Unica Cosa” e “Non Lo Sanno”: impossibile non averli ascoltati in radio, o non averli visti in video.
La loro musica? Iconoclastia sonica, obliquità compositiva, senescente baraonda e botte di vita cantinara. Capito tutto? Vabbè, un aiutino: una voce che s’agita ed una chitarra che intarsia, s'infuria, esplode. Una scrittura contorta e liberatoria, conflitto in corso tra rock e folk. Tra fierezza e frustrazione, sarcasmo e poesia.
Il gruppo? "Un incrocio tra Nick Drake con le borchie – come hanno spiegato i nostri durante un’intervista -  Syd Barrett appena disintossicato e Piero Ciampi che passa la can.. a Domenico Modugno".


Venerdì 11 dicembre 2009 - Alter*Nite: APPALOOSA in concerto - 7/5 euro

Tornano gli Appaloosa, dopo “Non Posso stare senza di te” è pronto per la pubblicazione il nuovo disco “Savana”, 9 tracce di delirio registrate al Blocco A da Giulio Ragno Favero che spaziano dal noise al loungefunk all’elettronica spaziale. Il tutto condito da due bassi distorti, una batteria dritta allo stomaco, tanto groove e tanta follia; tutto questo verrà riportato a breve nei nuovi infuocati live della band a partire dalla fine di Novembre.
Appaloosa è un progetto nato nel 1998 a Livorno da Enrico Pistoia e Niccolò Mazzantini a cui si unisce nel 2000 Marco Zaninello. Il gruppo dà forma ad un sound strumentale che fonde sonorità noise con funk e psichedelia: in questo periodo il gruppo compone molto usando due bassi. Nel 2002, partecipa ad Arezzo Wave esibendosi sullo Psycho stage riscuotendo attenzione e approvazione da parte del pubblico e degli addetti ai lavori; Ondanomala, l'etichetta discografica facente capo al festivale gestisce l'entrata in studio della band nell’inverno successivo. Il disco omonimo esce in concomitanza di Arezzo wave 2003 e viene presentato con una seconda esibizione ottenendo il bis di successo ed approvazione.  Nell'Aprile 2004 si unisce al gruppo Simone Di Maggio, deviando la composizione dei brani verso l'elettronica. Con questa nuova formazione allargata gli Appaloosa si esibiscono per la terza volta al festival aretino, questa volta sul Main stage con Karate e Cypress Hill; di lì a poco arriveranno le esibizioni al Tora Tora festival di Reggio Emila e Genova. Nella primavera 2005 gli Appaloosa intraprendono un mini-tour in Spagna e nei Paesi Baschi. Nel giugno 2005 il gruppo si reca presso il Blocco A di Padova per la realizzazione del 2° disco mettendosi nelle sapienti mani di Giulio Ragno Favero. I brani che ne vengono fuori sono la testimonianza di come gli Appaloosa siano riusciti a far convivere tutto ciò che hanno maturato fin ora, dove ogni traccia ha una sua precisa identità, sia per il tipo di canzone che per gli strumenti usati; il tutto è unito da un sound potente e sporco. Il lavoro viene molto apprezzato da Paolo Naselli Flores della Urtovox che decide di pubblicare il disco, ironicamente intitolato "Non posso stare senza di te".
Il gruppo suona per tutto il 2006 e 2007 in giro per la penisola supportato da Urtovox e dall’agenzia Locusta, si aggiunge per il live il bassista Michele Ceccherini e con questa formazione gli Appaloosa fanno più di 90 concerti, potendo comunicare e sfogare a pieno la loro carica live. In questo periodo realizzano un video con la collaborazione di Urtovox e del fotografo Martino Chiti della canzone “Are you mons? no i’m Jurgen” che andrà in rotazione nei mesi successivi su Mtv, Mtv brand new e Rock tv.
Dopo aver partecipato nell’estate del 2008 ad Italia wave vecchio Arezzo wave spostatosi nella loro città, parte la produzione del 3° disco che viene registrato nuovamente al Blocco a di Padova da Giulio Ragno Favero nel Maggio 2009. “Savana” (il titolo del nuovo lavoro) è il proseguimento del percorso preso dal gruppo nel 2004, elettronica e ritmi serrati uniti a due bassi distorti, momenti lunge atmosfere surreali tutto in 9 tracce che usciranno il 19 Novembre per Urtovox.


Sabato 12 dicembre - Viper Club feat. JULIEN CHAPTAL & GABRY (Hol) dj-set
French producer Julien Chaptal is one of the upcoming artists of the new Amsterdam electronic underground. Spearheaded by labels like 100% Pure, Intacto and Remote Area and a new breed of parties and clubs (11, Studio 80, Sugar Factory, Flex Bar) the Amsterdam scene in recent years has managed to put itself back on the international map. Especially because the music that comes from the Dutch capital sounds so fresh and exciting, since the city produced it’s first international minimal and technohits with the releases of Shinedoe, 2000 and One, Kabale Und Liebe & Daniel Sanchez, Bart Skils & Anton Pieete, Polder, Lauhaus & Boris Werner and Julien Chaptal himself.
Born and raised in Paris, Chaptal (29) moved to the USA and later to Canada before he settled in Amsterdam around the turn of the century. Het got his first break with his own group Le Clic, which so far only released one 12-inch, but became a popular live-act in the Netherlands. The trio even played on the mainstage of the Amsterdam Welcome to the Future-festival in the summer of 2007, where Chaptal actually could be seen twice. He also performed with the 6-piece Amsterdam 661, consisting of six members of the burgeoning Amsterdam scene: Lauhaus, David Labeij, Quazar, Boris Werner, Kabale Und Liebe.
It says a lot about the Amsterdam scene that all these producers actually play together. Not only on stage, but also in the studio. So next to some solo-releases (the beautiful melodic ‘Wonderland’ (december 2006) and it’s follow up ‘Am I loco lima’) Chaptal also produced a 12-inch with Lauhaus (‘Freedom fries’, Lauhaus & Chaptal), which became a solid international clubhit.
On Chaptals debutalbum ‘Tokens’ he again teams up with some of his friends, like Daniel ‘mumbling’ Sanchez and Carlos ‘screaming’ Valdes - dj and organisor of the infamous Vreemd-parties in Sugar Factory.
Compared to the other new minimal-, techno- and house-producers in Amsterdam, Chaptal’s sound is definitely different. He stands out from the rest not only because he still doesn’t really speak the native language (who does in this international city?), but also because his music breathes his musical roots: the French house that dominated dancemusic and especially his hometown Paris, in the second part of the nineties.
The beautiful collection of tracks on ‘Tokens’ (The cover shows all the plastic money the dj-producer collected on his endless journeys through nightlife) is the best proof that Chaptal is one of the finest talents Amsterdam has to offer. The grooves are housey, deep and funky, the subtle melodies fresh and uplifting. Several tracks can cause severe damage on the dancefloor, as already was proven by the happy few that were able to play them in front of a crowd, like Remote Area labelboss Dylan Hermelijn (2000 and One).
But also as a mixed collection (put together by the artist himself) ‘Tokens’ is a great album, because the music not only works on the dancefloor, but also in the chill out environment of your own home. These tracks show the way French house should have been going (instead of losing the plot). ‘Tokens’ is the best proof that French house is alive and well and living in Amsterdam.

Selected Discography
Mamdaye, Remote Area 2009
Tokens (2x12", Album)Remote Area 2008
Tokens Album Teaser (12")Remote Area 2008
Freedom Fries / Protect It (12")Remote Area 2007
¿Am I Loco Lima? / Nicotine (12")Remote Area 2007
Moldy Beans / Wonderland (12")Remote Area 2006


Giovedì 17 dicembre – NICCOLO FABI in concerto – tba
Il prossimo tour che Niccolò Fabi terrà a partire dal 25 Novembre sarà quest’anno la prima importante occasione per un emozionante incontro tra il cantautore romano e il pubblico di appassionati che lo segue da oltre tredici anni, dopo il breve ciclo di showcase seguiti alla pubblicazione del suo ultimo album “Solo un uomo” alla fine di maggio 2009. Nella maggior parte delle città gli appuntamenti si articoleranno con una modalità inedita: prima dei concerti serali si terrà una serie di incontri presso le locali sedi universitarie durante i quali verrà presentato un documentario realizzato dalla ong Medici con l’Africa Cuamm, al quale Fabi ha partecipato nei mesi scorsi visitando alcuni dei luoghi dove sono in fase di attuazione i progetti dell’organizzazione, in particolare in Uganda e nella regione della Karamoja. Tale iniziativa rappresenta la continuazione di un percorso che da alcuni anni vede Niccolò Fabi impegnato sia sul piano personale sia su quello artistico in vari programmi a favore del miglioramento delle condizioni di vita nel continente africano.
«“Solo un uomo” è un disco che parla anche dell'origine comune di tutti gli esseri umani», afferma Niccolò. «Tutti “solo uomini” abitanti, non possidenti, di questo pianeta. L'incontro con i Medici con l'Africa Cuamm è la possibilità e il desiderio di raccontare insieme alcune storie di questi uomini. Così saranno concerti con l'Africa nei pensieri e davanti agli occhi nostri e spero di chi ci ascolterà: Africa non solo come continente ma come simbolo di quanto le conquiste del progresso non sempre siano conquiste della civiltà.»
Niccolò Fabi sarà in tour con una formazione di quattro elementi (Gabriele Lazzarotti al basso, Fabio Rondanini alla batteria e Andrea Di Cesare al violino), un ensemble essenziale e affiatato che gli permetterà di instaurare un rapporto molto diretto col pubblico, in un dialogo che nei suoi ultimi anni di carriera è diventato sempre più ricco e immediato.
Niccolò è stato recentemente impegnato in studio per una nuova versione di “Aliante”, prossimo singolo tratto da “Solo un uomo”, la cui programmazione, unitamente al relativo video, è prevista per il mese di novembre. Un assaggio del nuovo singolo è disponibile in streaming. http://www.casasonicamanagement.it/fabi/video_player_aliante_ant.html
Il tour prodotto da Casasonica Management e Big Fish è distribuito da Big Fish in esclusiva per Live Nation


Venerdì 18 dicembre - Alter*Nite: IMMANUEL CASTO in concerto - 7/5 euro

Buona per molti idoli del rock, l’etichetta di “artista irriverente” a lui va stretta. Immanuel Casto tratta apertamente di sesso, escorts, orge e molto altro. Il tutto senza giri di parole, ma con un’ironia, un gusto ed una base musicale che ha diviso il pubblico a metà: si ama o si odia, senza vie di mezzo.
Tra gli illuminati, Linus e la banda di Radio Dee Jay, che hanno trasmesso a più non posso il singolo tormentone “Io la dò”. E poi, il Gay Pride e l’immancabile Loveline di Mtv: invitato in studio per dotte riflessioni sull’argomento. Tra i censori, invece, Wikipedia, che a tutt’oggi rifiuta di pubblicare la sua scheda.
Lui? Un bel ragazzo che definisce la sua musica “porn-groove per palati forti”. Molto divertenti i video, in cui traspare chiaramente l’inclinazione per le arti visive (a proposito, del clip "Io la dò", circola anche una versione fiorentina girata dalla porno-star Laura Panerai...).
Tra i brani che ascolteremo dal vivo, l’altra hit “Battito anale”, oltre a “Buchi proibiti”, “Coiti nel buio” e via ansimando. Sul palco anche le scatenate dancers Beat Girls.


Sabato 19 dicembre - Viper Club special guest MONIKA KRUSE (Ger) dj-set
Monika Kruse ha ottenuto fama e rispetto come personaggio di punta della scena della musica techno. Proprietaria di due etichette discografiche (Electric Avenue e Terminal M), la tedesca Kruse è stata di recente nominata come migliore dj nazionale dalla rivista musicale tedesca Raveline.
Monika realizza musica a sua misura da ben 15 anni. Con un'incredibile abilità nel sentire e guidare il dancefloor attraverso un percorso musicale unico, ha mandato in visibilio platee dell'intero pianeta. Ha affrontato numerosi generi musicali, anche se, come lei stessa ammette, le sue radici vanno ricercate nell'hip-hop e nel soul. Ed è proprio la versatilità che la contraddistingue ad essere il tema del nuovo lp della dj/producer tedesca. Il titolo esprime già il concetto: “Changes of Perception” (cambio di percezione). L'album è stato anticipato nei mesi scorsi da tre Ep: questa volta esce in formato Cd album completo. Per la realizzazione del disco Monika Kruse si è avvalsa della preziosa collaborazione di Gregor Tresher, probabilmente il produttore tedesco più in voga del momento.


Venerdì 25 dicembre 2009 - QUEER ABOARD – Ireos Christmas Party

La passata stagione si sono imposti tra gli appuntamenti più divertenti, scatenati e irriverenti della nightlife toscana. Una lunga serie di sold-out e, ça va sans dire, anche qualche tentativo d’imitazione. Ma l’originale Queer Aboard, la serata Gay, Lesbica, Bisex, Transgender, è solo al Viper Theatre. Spettacoli, personaggi eccentrici, performance, mostre...  A seguire dance & elettro by 66Sixties e pop-dance 70-80 by MyShell Dj.



Resident Nites Viper  Vheatre
Venerdì serata rock d’essai con le più interessanti band italiane e straniere; a seguire discoteca indie-rock/hip hop. In collaborazione con Alter*nite, Le Nozze di Figaro, Tea4one e Realitybites.  Biglietto 5/7 euro, esclusi eventi particolari.
Sabato Viper Club - Progetto multimediale dedicato alle nuove frontiere della musica elettronica: durante la settimana corsi dj, agency, label; sabato sera dj-set, party, clubbing.

Ufficio stampa
Viper Theatre: Marco Mannucci, mannucci@dada.it
Viper Club (sabato): Lapo Chirici - cell 335.6771593 – lapochirici@gmail.com

www.viperclub.eu

Cerca, guarda e commenta le serate del Viper...
myspace.com/vipertheatre
twitter.com/vipertheatre
youtube.com/user/ViperTheatre
facebook.com (ViperTheatre)

Viper Theatre
centro polifunzionale per le arti
via Lombardia/via Pistoiese - Le Piagge – Firenze
tel 055.318231 – fax 055 3028229 www.viperclub.eu
Uff stampa: Marco Mannucci cell 3477985172 – mannucci@dada.it - agendasetting@dada.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota