Tariffe RCA, aumenti ingiustificati. Federazione unitaria Sna-Unapass e associazioni dei consumatori oggi riunite a Roma per trovare una soluzione. Come si può risparmiare?
Le tariffe delle assicurazioni auto mostrano un iter simile a quello dei prezzi dei generi alimentari, che salgono nonostante il crollo dei prezzi all’origine.
Le polizze rca hanno subito infatti un aumento ingiustificato dei costi, nonostante sia stata registrata una diminuzione degli incidenti stradali.
L’Adoc denuncia «Nonostante la sensibile diminuzione dei sinistri, le tariffe delle polizze auto sono più elevate rispetto agli standard europei e addirittura sono stati rilevati ulteriori rincari, non giustificabili»
Oggi a Roma, presso l’Hotel Nazionale in Piazza Montecitorio 131, è prevista la conferenza stampa indetta dalla Federazione unitaria Sna-Unapass con il sostegno di diverse associazioni consumatori dal titolo “Agenti di assicurazione e consumatori uniti per individuare e mettere in atto soluzioni alternative al semplice aumento delle polizze RCA e alla ricaduta dei costi indiretti sullo Stato, la Società e i Cittadini”.
Anche l’Adoc ha annunciato la sua partecipazione all’iniziativa.
L’obiettivo degli agenti assicurativi e delle associazioni consumatori è quello di dibattere e rendere noti ai mass media i segnali preoccupanti che si registrano sul mercato assicurativo italiano in termini di rincari delle tariffe delle polizze auto, della diffusione di azioni di disdetta e dismissione di portafoglio e di revoca dei mandati agenziali.
«L’insieme di questi ‘segnali preoccupanti’ non è da sottovalutare, perché incide sul cittadino-consumatore e sui professionisti del settore causando un aumento ingiustificato dei prezzi delle assicurazioni e un incremento di frodi e speculazioni i cui costi ricadono direttamente e indirettamente sull’intero Paese – afferma Bruno Iambrenghi, Business Development Manager di Supermoney.eu – Occorre quindi cercare soluzioni efficaci per risparmiare, una di queste è effettuare un confronto attento delle polizze assicurative e delle garanzie offerte. Sul portale di Supermoney.eu ad esempio permettiamo di confrontare le assicurazioni auto sulla base delle esigenze dell’automobilista, tenendo conto di tutti parametri rilevanti per effettuare una comparazione su misura. L’obiettivo è indicare la polizza auto più adatta e più conveniente per ciascun profilo di consumatore, garantendo un risparmio concreto e reale grazie alla profilazione personalizzata delle sue necessità. Non evidenziamo solo l’assicurazione auto che costa meno, ma anche quella più in linea con le caratteristiche dell’utente»
Linda Iulianella
Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne Supermoney.eu
E-mail: linda.iulianella@supermoney.eu
Cell. 0039 - 334 32 65 760
Questo messaggio puo' contenere informazioni di carattere estremamente riservato e confidenziale.
Qualora non foste i destinatari, vogliate immediatamente informarci con lo stesso mezzo ed eliminare il messaggio, con gli eventuali allegati, senza trattenerne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti, salvo piu'
grave illecito, ed espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.
This message is being sent from Supermoney.eu and may contain information which is confidential or privileged. If you are not the intended recipient, please advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message and any attachments without retaining a copy. Any unauthorized use of the content of this message is a breach of your duty to respect the confidentiality of the correspondence between other persons and can expose the responsible party to civil and/or criminal penalties, and may constitute a more serious offense.