Cerca nel blog

sabato 12 dicembre 2009

L’Acqua nella Provincia di Ancona. Tra liberalizzazione e privatizzazione.

 

 

Quale futuro per l'acqua pubblica? Quali scenari di gestione del servizio idrico integrato e quali prospettive di controllo si profilano a seguito della conversione in legge del D.L n. 135/2009 che apre alla "privatizzazione e liberalizzazione" del servizio idrico a partire dal 1° gennaio 2012? Sono questi solo alcuni degli interessanti spunti di riflessioni offerti dalla Giornata di Presentazione della RELAZIONE SULLO STATO DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO  NELL'A.T.O N. 2 "MARCHE CENTRO –ANCONA" in programma il prossimo giovedì 17 dicembre alle ore 15.00 presso la Sala Raffaello della Regione Marche (Ancona) alla presenza di Marisa Abbondanzieri, Presidente dell'A.A.T.O  n 2 "Marche Centro-Ancona", Massimiliano Cenerini, Direttore dell'A.A.T.O  n 2 "Marche Centro-Ancona" e Gian Mario Spacca, Presidente della Regione Marche. 

 

A sette anni dall'applicazione nella Provincia di Ancona della Legge Galli (Legge 36/1994) con l'avvio della gestione associata del servizio idrico tra  Comuni  e  all'indomani della conversione in legge del cosiddetto "decreto salva-infrazioni" (D.L n. 135/2009),  che apre alla liberalizzazione e privatizzazione dei servizi pubblici locali, acqua compresa, l'A.A.T.O n 2 "Marche Centro-Ancona", l'Autorità d'Ambito preposta all'organizzazione e al controllo del servizio idrico integrato nei 43 comuni della Provincia di Ancona e nei 2 Comuni della Provincia di Macerata, per il settimo anno consecutivo, tira le somme del suo operato  e scatta la fotografia del servizio idrico integrato nel territorio di sua competenza.

A finire al centro dell'analisi tecnica, economica e finanziaria dell'A.A.T.O.2  è  l'intera filiera dell'acqua.

Dalla sorgente al depuratore, la gestione in-house della risorsa-acqua da parte di Multiservizi s.p.a. (gestore unico del Servizio idrico Integrato dal 2005), passa al vaglio dell'Autorità d'Ambito n. 2 che ne restituisce un quadro complessivo analizzandone i vari aspetti: disponibilità e  qualità della risorsa idrica, dotazione impiantistica, investimenti, finanziamenti, tariffe e standard tecnici e organizzativi del servizio.

 

Ma l'analisi del servizio idrico di oggi è anche il punto di partenza per l'analisi del servizio idrico di domani.

A delineare i futuri scenari aperti dal nuovo quadro normativo che apre alla gara come modalità di affidamento ordinaria della gestione del servizio e liquida entro il 31 dicembre 2011 tutte le gestioni in-house (a meno che, entro questa data, le società che gestiscono il servizio non siano per il 40% affidate a privati), saranno la Presidente dell'A.A.T.O n.2, Marisa Abbondanzieri e il Direttore,  l'Ing. Massimiliano Cenerini.

La normativa, le sue ripercussioni sul mercato, sul servizio, sugli utenti e sul sistema di regolazione saranno oggetto di un'analisi precisa e puntuale che metterà in luce le opportunità e le criticità della nuova legge e che non mancherà di tratteggiare le prime previsioni sul futuro del servizio idrico e alcune proposte in materia di regolazione e controllo.

A chiudere la presentazione della relazione sarà il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca.

 



Chiacchiera ovunque ti trovi. Prova il nuovo Web Messenger

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota