Cerca nel blog

venerdì 11 dicembre 2009

Polignano a Mare, “Blu Natale”: mercatini, spettacoli e musica nel centro storico dal 16 dicembre







"Blu Natale", mercatini, spettacoli e musica nel centro storico

 

Dal 16 al 28 dicembre tradizione e divertimento per grandi e bambini

 

 

POLIGNANO A MARE (BARI) - Polignano a Mare in festa con "Blu Natale" dal 16 al 28 dicembre 2009. Mercatini, spettacoli e musica nei vicoli suggestivi del centro storico per immergersi nell'atmosfera più bella dell'anno. L'evento, organizzato dalla Pugliastyle Group con il patrocinio del Comune - Assessorato al Turismo in collaborazione con gli sponsor: Saverio Di Palma, Donna Gina e San Tommaso, si inaugura mercoledì 16 dicembre, ore 17, con i mercatini "Le papille del gusto": itinerario eno-gastronomico che comincia in piazza dell'Orologio per poi seguire verso piazza San Benedetto. "L'Amministrazione crede in queste iniziative – ha detto l'assessore al Turismo Mimmo Ruggieroperché dobbiamo destagionalizzare l'offerta turistica e rendere Polignano accogliente tutto l'anno. Solo in questo modo potremo avere  uno sviluppo reale e portare un beneficio alla collettività".

L'INIZIATIVA - "Si proporranno prodotti tipici natalizi locali e della provincia di Bari".  Ha spiegato Massimo Tarantino, direttore artistico dell'evento che unisce in Blu Natale due atmosfere: il mare e la musica, indimenticabile quella di Domenico Modugno. E aggiunge: "Favoriremo un incontro tra gusto e tradizione, quasi un gemellaggio tra Polignano a Mare e altri paesi del Sud Est barese, all'insegna del turismo e della gastronomia tipica. Scopriremo come a Polignano è possibile gustare il panettone tradizionale, realizzato seguendo un'antica ricetta con preparazione artigianale e così facendo valorizzeremo i prodotti d'eccellenza degli artigiani di Noci, Conversano, Monopoli, Mola …". I mercatini resteranno aperti fino al 23 dicembre a partire dalle ore 17,00. Volontariamente potranno aprire anche la mattina.

 

Lunedì 21 dicembre, ore 18 nel centro storico, da non perdere l'appuntamento con lo spettacolo de "I Giullari". Musici in costume da giullari, trampolieri, sputafuoco, giocolieri, maghi, personaggi giganti, si esibiranno in una sfilata-spettacolo itinerante che catapulterà bambini e adulti in un'atmosfera da fiaba indimenticabile. Accompagnata da musiche medievali percorrerà il cuore pulsante del centro storico, passando attraverso piazza dell'Orologio verso i periferici balconi a picco sul mare, giungendo a piazza San Banedetto per tornare, attraverso le mura, all'arco Marchesale, punto di partenza del corteo.

 

Martedì 22 dicembre, ore 21 in piazza dell'Orologio, concerto "Coro Gospel" (scalinata della Chiesa): è la musica a trasportare il visitatore in un'atmosfera suggestiva resa magica anche dalle luminarie che decoreranno il borgo antico. Così passeggiando tra i suoi vicoli si potranno ascoltare canti e inni natalizi. E non solo. Il coro, di circa 40 elementi, canterà anche il Nabucco e l'Aida.

 

Uno spettacolo per i bambini che affascinerà anche gli adulti è programmato domenica 27 dicembre, ore 20 in piazza Aldo Moro: "Circus Cabaret", spettacolo circense. "E un formidabile contenitore di numeri tra cabaret e circo tradizionale – ha spiegato Tarantino – gli artisti trepidanti per la loro esibizione e servi di scena impacciati, avranno in pugno lo spettacolo e gli spettatori che diventeranno anch'essi protagonisti. Non mancherà il gran finale con numeri di fuoco".

 

Ultimo appuntamento di Blu Natale è lunedì 28 dicembre, ore 19:30 in piazza Aldo Moro, con "Mr. Sardella Show" uno spettacolo di giocoleria ed arti circensi. "Il Mr. Sardella Show - ha concluso Tarantino - nasce dal desiderio di creare il cerchio alla ricerca di una perfezione, possibile solo se vissuta attraverso i sogni e la fantasia. In eleganti abiti circensi l'artista richiama l'attenzione del pubblico ed ecco che prende forma il cerchio. Cerchio creato dall'entusiasmo del pubblico, il quale riesce ad avvertire la generosità e la sincerità del protagonista che fino in fondo regala se stesso in uno spettacolo dove la tecnica diventa poesia, dove tutto si trasforma e diventa sempre più difficile dire se si tratti di danza, di giocoleria o di teatro di strada. Cerchio creato dal protagonista che apre e chiude lo spettacolo come se viaggiasse su una linea che parte da dove poi finisce, linea lungo la quale il pubblico viene introdotto a numerose forme d'arte, dove la tecnica diventa danza, dove si celebra la pura tecnica attraverso giochi di palline e clavette; dove la tecnica e la danza si legano nell'arte del contact, dove l'ironia e al tempo stesso l'intensità si materializzano insieme al fuoco che chiude lo spettacolo raccogliendo fantasie, emozioni e sogni con la consapevolezza di riaccenderli all'apertura di un nuovo cerchio". Info: 3293803095-3204675537

 

 





Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota