L'invasione odierna, telematica o meno, di giornali quotidiani rende velatamente inopportuno la diffusione, e relativa creazione, di nuove testate.
Stato Quotidiano, fondato a Manfredonia il 2 ottobre del 2009, con registrazione presso il Tribunale di Foggia, si propone di raccontare cosa avviene ogni giorno in Capitanata e nella Regione, non vietandosi tuttavia riflessioni di carattere nazionale, cercando di relazionarsi all'unico principio che può ancora rendere possibile l'interesse (collettivo) per una qualsiasi testata: fatti con fatti (come amavano dire i reporter americani), senza precludersi un'interpretazione personale della stessa notizia ("il giornalista interpreta il reale che vive quotidianamente, apportando, in ogni modo, una sua visione personale" - Papuzzi 1997). Il giornale nasce privo di qualsiasi orientamento politico.
Ogni singolo redattore, di un giornale formato attualmente da 6 collaboratori, pur conservando le sue idee, continuerà infatti a raccontare i fatti e le vicende di questa nostra attualità, liquida anche giornalisticamente.
Giuseppe de Filippo
Direttore Responsabile