Cerca nel blog

martedì 8 dicembre 2009

Sparkle 2010 la guida ai migliori spumanti secchi d'Italia

Siamo stati a Milano per la presentazione di "Sparkle 2010", la guida alle bollicine italiane. Graditissima la cornice di Palazzo Mezzanotte che ha sicuramente favorito le degustazioni, è stato infatti molto comodo e piacevole aggirarsi tra i banchi d'assaggio e poter scambiare opinioni con i produttori. Quest'anno sono oltre 700, per l'esattezza 722, le etichette presentate, un punto entusiasmante, visto la richiesta del mercato in un momento difficile.

Nella guida i vini vengono premiati con le sfere, ed ecco allora le sfere per il 2010, e le 29 etichette che quest'anno si sono aggiudicate il simbolo dell'eccellenza.

Piemonte

Borgo Maraglino G.Galliano Riserva Brut 2001

La Scolca Gavi Soldati la Scolca Brut 2002

La Scolca Gavi Soldati La Scolca D'Antan Brut 1997

Lombardia

Anteo Oltrepò Pavese Pinot Nero Ecru Nature 2004

Bellavista Franciacorta Ris. Vittorio Moretti Extra Brut 2002

Bellavista Franciacorta Gran Cuvée Pas Operé Extra Brut 2003

Cà del Bosco Franciacorta Brut 2005

Cà del Bosco Anna Maria Clementi Brut 2002

Cavalleri  Franciacorta G.Cavalleri  Coll. Esc. Brut 2001

Ferghettina Franciacorta Brut 2005

Ferghettina Franciacorta Extra Brut 2002

Majolini Franciacorta Ante Omnia Satén 2004

Monte Rossa Franciacorta P.R. Brut

Uberti Franciacorta Comarì del Salem Extra Brut 2004

Uberti Franciacorta Sublimis Non Dosato 2003

Villa Franciacorta Cuvette Brut 2004

Trentino

Cavit Trento Riserva Alte Masi Graal Brut 2002

Ferrari Trento G. Ferrari Ris. Del Fondatore Brut 2000

Ferrari Trento Perlé Nero Extra Brut 2003

Letrari Trento Riserva Brut 2004

Metius Trento Riserva Methius Brut 2003

Alto Adige

Hederburg Alto Adige Riserva Hausmannhof Brut 1999

Veneto

Adami Prosecco Valdobbiadene Vigneto Giardino Dry 2008

Andreola Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze Dry

Bortolomiol Valdobbiadene Superiore di Cartizze 2008

Col Vetoraz Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry 2008

Le Bertole Valdobbiadene Supreme Dry

Marche

Colonnara Verdicchio dei Castelli di Jesi Ris.Ubaldo Rosi Brut '04

Puglia

D'Araprì La Dama Forestiera Nature Brut 2003

Sicuramente piacevole conoscere le cantine premiate, e come sempre accade, la possibilità di ritrovare vecchi amici produttori che per l'occasione ti invitano a fare "un salto in cantina". E' così che ho ritrovato Antonella Cantarutti e Fabrizio Ceccotti, Friulani di San Giovanni al Natisone vicino Udine.  L'Azienda Cantarutti, proponeva Epilogo, un metodo classico millesimato, la grande uva di un Pinot Nero, vinificato in bianco. Un bel naso soprattutto di note tostate, ma poi anche la mandorla e la pasticceria. In bocca esplode con la freschezza che lo distingue, e che gli conferisce una bella acidità che prevale anche nel finale. Poi un Rosè, di quelli che ti rimangono in testa, il Prologo, anche questo da uve Pinot Nero, l'uva di una notte colpisce nel segno, regalando all'occhio un bel colore rosa con riflessi quasi ramati, il perlage è notevole, al naso le note di confetto sono delicate e mi rimandano al profumo di una ciliegia impreziosita da gocce di spirito, sulle labbra la prima sensazione di sapidità, che si traduce in bocca con una buona struttura, il finale è amandorlato e gentile, con una piacevole persistenza.

Spostandoci di qualche banco d'assaggio ritroviamo un amico produttore che avevamo già conosciuto al Merano WineFestival, a riprova che i suoi prodotti sono senza dubbio importanti. E' Alberto Ruggeri, produttore dell'azienda veneta "Le Colture", li troviamo a S. Stefano di Valdobbiadene, vicino a Treviso, una bella occasione quella di riparlarvi di un Valdobbiadene superiore Cartizze Dry, subito ci colpisce l'eleganza che ritroviamo al naso e in bocca, il perlage è insistente e le bollicine sono fini, i profumi sono di fiori come il biancospino, la mela, il bergamotto e un accenno di ananas. In bocca è felice, morbido e la freschezza lo premia. Siamo passati al Cruner, sempre Valdobbiadene, forse ci aspettavamo qualcosa in più e l'abbiamo trovato dotato di una nota leggermente aggressiva che si trasforma in freschezza, ancora lontana per arrivare a dare la morbidezza solita di questo prodotto. I profumi di mela e salvia la fanno da padroni, il vino è pronto ma sicuramente fra qualche mese lo troveremo migliorato, e allora l'augurio sarà di rivederci in cantina per confermare tutte le sfumature che abbiamo trovato nei vini in proposta. Ricordo poi che l'azienda Le Colture in guida ha proposto anche il Valdobbiadene Fagher Brut, e il Pianer, Extra Dry che speriamo di incontrare alla prossima degustazione.

Un occhio di riguardo anche all'azienda Anteo, di Broni, in provincia di Pavia, con l' Ecru Nature senza dimenticare il Pinot Nero Rosé Brut, e la Franciacorta con Barone Pizzini con il suo Saten 2005, Bersi Serlini con il Nuvola Demi Sec, Le Cantorie con il Franciacorta Brut, Ricci Curbastro e il suo Franciacorta Extra Brut 2002, Riva di Franciacorta e il Rivalto Brut, La Boscaiola con il Franciacorta 2004 Brut e per finire le nostre degustazioni la Cantina degli Uberti, e qui l'incontro con il Comarì del Salem, e il Magnificentia Saten, insomma un'esplosione di bollicine per una guida che le premia comunque tutte, ricordando che alla fine la qualità in vigna e in cantina si fa sentire come sempre.

A presto e... In alto i Calici

Renato Rovetta

www.sommelierfriend.it



--
Renato Rovetta
+39 349 777.32.40
renato.rovetta@gmail.com



Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota