Cerca nel blog

giovedì 25 marzo 2010

Corsi di Laurea Magistrale in lingua inglese - Economia Roma Tor Vergata

Sono aperte le iscrizioni per l'A.A. 2010-2011 ai Corsi di Laurea Magistrale in Lingua inglese (Master of Science) della Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata".
Gli studenti stranieri avranno tempo per inoltrare la domanda di iscrizione fino al 30 giugno e gli studenti italiani fino al 31 luglio attraverso l'application form presente sul sito www.economia.uniroma2.it/master-science.
I Masters of Science della Facoltà di Economia "Tor Vergata" sono Corsi di Laurea Magistrale a tutti gli effetti, l'unica differenza è che si svolgono interamente in lingua inglese. Per questo costituiscono un'opportunità unica per acquisire una visione ampia ed integrata delle problematiche economiche e finanziarie, d'impresa e istituzionali anche alla luce di un confronto con realtà provenienti da tutto il mondo. Molti sono infatti gli studenti stranieri ed italiani che hanno già iniziato ad affrontare con entusiasmo questo percorso di studi nei primi due anni dalla loro attivazione.
La quota di iscrizione relativa a ciascun anno accademico è di 2500 euro più le tasse universitarie (per l'anno accademico 2009-2010 la somma da aggiungere variava da 405 Euro a 1435 Euro a seconda del reddito familiare). Esiste comunque la possibilità di ottenere delle borse di studio. I Masters of Science ne mettono a disposizione cinque da 2500 euro ciascuna (per i dettagli riguardanti l'accesso, tutte le informazioni sono sul sito). Inoltre Laziodisu, l'Ente per il Diritto agli Studi Universitari nel Lazio, offre annualmente borse di studio, prestiti agli studenti, assistenza nella ricerca dell'alloggio, ticket per mensa ed esonero dal pagamento delle tasse universitarie. Il tutto viene erogato in base al merito o al reddito. Contattando l'Admission Office dei Masters of Science (tel +39 06 7259 5542; study.in.english@economia.uniroma2.it) gli studenti potranno essere guidati all'accesso alla domanda di erogazione della borsa.
 
Quattro i piani di studio previsti:
 
                Business Administration dedicato allo studio delle discipline manageriali ed amministrative e finalizzato all'acquisizione di competenze sulle diverse funzioni aziendali di business, nella fattispecie Corporate Governance, Managerial Accounting, Finanza, Risorse Umane e Produzione;
 
                Economics che forma economisti ed esperti per gli uffici di ricerca di istituzioni economiche governative nazionali ed internazionali, di società e banche di grandi dimensioni, di centri di ricerca e istituzioni finanziarie;
 
                European Economy and Business Law finalizzato a soddisfare la domanda di esperti da parte di amministrazioni pubbliche locali e nazionali dell'Unione Europea, di aziende che operano nel settore finanziario e nell'economia reale, nel contesto degli incentivi e delle politiche di regolamentazione dell'UE e delle Istituzioni Europee Internazionali;
 
                Finance fornisce specifiche competenze in finanza quantitativa, fornendo gli strumenti statistici matematici ed econometrici per la valutazione e la gestione dei rischi collegati, da applicare presso banche locali e centrali, società d'investimento, compagnie assicurative e/o di gestione di fondi.
 
 
"La nostra Facoltà ha sempre posto un accento particolare sull'internazionalizzazione dei suoi programmi di studio in un mercato del lavoro sempre più globalizzato" - ha commentato il Preside della Facoltà di Economia, Michele Bagella - "per questo i Master of Science in lingua inglese intendono fornire agli studenti che vogliono intraprendere una carriera internazionale tutti gli strumenti necessari per un futuro di successo. Siamo certi che anche per questi nostri futuri laureati si apriranno nuovi sbocchi professionali nelle aziende nazionali e multinazionali, come nelle istituzioni economiche e finanziarie europee e internazionali, pubbliche e private."
 
Per informazioni: www.economia.uniroma2.it/master-science/
study.in.english@economia.uniroma2.it
 
 
Allegati i profili dei Corsi
 
 
Master of Science in Business Administration
In un contesto economico sempre più globalizzato, il Corso di Laurea Magistrale in Business Administration è stato disegnato per incontrare la domanda di quegli studenti che sono interessati a un percorso formativo su tematiche avanzate di Economia d'azienda e che desiderano intraprendere una carriera lavorativa a livello internazionale. Il Corso di Laurea Magistrale enfatizza l'utilizzo di strumenti e meccanismi operativi avanzati comuni a tutti i contesti manageriali e amministrativi, fornendo agli studenti un percorso di apprendimento su tematiche avanzate di gestione aziendale. Il programma completa e approfondisce le competenze che gli studenti hanno acquisito durante la laurea triennale e, eventualmente, attraverso esperienze aziendali. Il Corso è articolato su due anni ed è comprensivo di corsi introduttivi e di un progetto finale (anche sotto forma di stage). I corsi introduttivi e quelli del primo anno di insegnamento comprendono: Teoria dell'impresa, Corporate Governance, Strategia e Contabilità, Metodi Quantitativi e Diritto societario e commerciale. I corsi del secondo anno sono: Strategia, Gestione delle imprese, Marketing, Communication, Finanza e Programmazione e Controllo. Ai corsi si affiancano seminari svolti da testimonial aziendali, in modo da approfondire le conoscenze relative a strategie e prassi aziendali. Alla fine del secondo anno, gli studenti sono incoraggiati a svolgere degli stage in impresa in modo da acquisire esperienze pratiche.
Il Corso di Laurea magistrale è stato disegnato in linea con l'evoluzione del mercato del lavoro. La rapida internazionalizzazione del contesto aziendale si traduce in una domanda crescente di individui in possesso di un'adeguata preparazione manageriale. Inoltre gli studenti avranno modo di approfondire la conoscenza della lingua inglese e di dimostrare la capacità di vivere e lavorare con successo in azienda.
Per maggiori informazioni contattare il Master of Science Programmes Office: Meri Lombardi – tel +39 06 7259 5542; study.in.english@economia.uniroma2.it.
Website: www.economia.uniroma2.it/master-science/business-administration/
 
Master of Science in Economics
Il Corso di Laurea Magistrale in Economics, attraverso uno stimolante percorso interamente in lingua inglese, fornisce competenze metodologiche e professionali per operare nell'ambito delle politiche economiche e della ricerca economica oltre a consentire al laureato di sviluppare le necessarie capacità di apprendimento per intraprendere studi successivi quali il dottorato. Il Corso consiste in un impegnativo e rigoroso programma accademico, in una prestigiosa Facoltà ed in un contesto internazionale e di supporto allo studio.
Il Corso di Laurea Magistrale in Economics fornisce strumenti avanzati di conoscenza teorica ed applicata della realtà economica e prepara gli studenti ad una carriera nel mondo accademico, delle imprese e delle istituzioni nazionali ed internazionali. Particolare attenzione è dedicata ai problemi dell'economia internazionale, dell'economia pubblica, della concorrenza e delle imprese multinazionali
Gli insegnamenti del primo anno comprendono Metodi Matematici, Probabilità, Inferenza Statistica, Microeconomia, Macroeconomia ed Econometria. Il secondo anno prevede un'ampia offerta di corsi avanzati su Economia, Diritto, Finanza e Organizzazione Industriale, oltre al lavoro di ricerca per la tesi di laurea.
Per maggiori informazioni contattare il Master of Science Programmes Office: Meri Lombardi – tel +39 06 7259 5542; study.in.english@economia.uniroma2.it.
Website: www.economia.uniroma2.it/master-science/economics/
 
Master of Science in European Economy and Business Law (EEBL)
Il Corso di Laurea Magistrale in European Economy and Business Law (EEBL) forma specialisti della gestione e del controllo nella Pubblica Amministrazione, esperti legali in enti pubblici e specialisti dei sistemi economici. Lo scopo del Corso è quello di soddisfare la domanda di expertise proveniente da: Amministrazioni pubbliche nazionali e locali ed Istituzioni Europee ed internazionali che abbiano un interesse particolare per le istituzioni e la legislazione europea.
La globalizzazione dei sistemi produttivi e finanziari rappresenta un elemento fondamentale nell'odierna evoluzione dell'Economia mondiale. Le relazioni economiche internazionali mutano in relazione a queste trasformazioni con ricadute immediate sulle strategie e i comportamenti adottati dagli operatori di mercato. Questa è una nuova realtà a cui la creazione della Unione economica e monetaria europea e il suo processo di allargamento hanno contribuito.
In questo "nuovo" scenario la domanda di personale qualificato da parte del settore pubblico e privato, dotato di competenze tecniche nei campi dell'Economia, della finanza, del diritto e della regolamentazione,
con riferimento particolare al quadro Europeo ed internazionale, cresce di giorno in giorno.
Per maggiori informazioni contattare il Master of Science Programmes Office: Meri Lombardi – tel +39 06 7259 5542; study.in.english@economia.uniroma2.it.
Website: www.economia.uniroma2.it/master-science/european-economy-business-law/
 
Master of Science in Finance
Il Corso di Laurea Magistrale in Finance fornisce ai suoi laureati un'elevata cultura economica e competenze quantitative per individuare ed affrontare problemi specifici in ambito finanziario. Pertanto, il Corso si propone di formare professionisti in grado di ricoprire incarichi manageriali, a livello nazionale ed internazionale, in banche, società di gestione del risparmio, fondi pensione, imprese di assicurazione, mercati regolamentati, autorità di vigilanza e autorità amministrative indipendenti, nonché in ruoli manageriali dell'area finanza delle imprese industriali e commerciali. Più in particolare, il corso prepara alle professioni di specialisti in attività finanziarie, agenti assicurativi, agenti di borsa e cambio, tecnici dell'intermediazione titoli ed assimilati e alle altre professioni intermedie finanziario-assicurative.
Per maggiori informazioni contattare il Master of Science Programmes Office: Meri Lombardi – tel +39 06 7259 5542; study.in.english@economia.uniroma2.it.
Website: www.economia.uniroma2.it/master-science/finance/
 
 
Roma, 17 marzo 2010

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota