Cerca nel blog

venerdì 6 luglio 2012

SSN Toscana. Un mito? Si', ma solo nella fantasia di alcuni politici. Il caso CTO di Firenze

Firenze, 6 Luglio 2012. E' cosa risaputa che il Servizio Sanitario Nazionale, cosi' come erogato nella regione Toscana, sia di buon livello, al pari di quello della Lombardia e dell'Emilia Romagna. Dopo, pero'', alcuni episodi, c'e' qualcosa che ci sfugge in questa qualita'.
Episodi di cui ne sono stato protagonista in prima persona: mia madre, 91 anni, si e' rotta una spalla ai primi del mese di giugno cadendo grazie ad una cattiva manutenzione del marciapiede sotto casa sua, nella semiperiferia di Firenze. Portata al pronto soccorso, le e' stato messo un tutore e fissato un appuntamento per successiva visita di controllo dopo due settimane.
Il 16 giugno sono con lei al Centro Traumatologico Ortopedico (CTO di Careggi, seguendo le istruzioni riportate nelle ricette per le visite. Appuntamento alle 10,15 per l'accettazione per fare i raggi e appuntamento alle 11 per successiva visita. Mi presento con lei -91 anni- all'accettazione verso le 10 e dopo un'ora di coda mi danno il necessario, con cui andiamo a fare un'altra cosa di 20 minuti per fare i raggi e successivi 15 minuti per ottenere le lastre coi risultati. Con le quali ci spostiamo ad altro ufficio accettazione per la visita medica, coda di tre quarti d'ora e quindi assegnato il codice per la visita medica. Coda di un'oretta, visita medica di cinque minuti (ovviamente) a cui chiedo al medico come mai tutti queste procedure con tempi sballati. "Oggi c'e' una confusione terribile e manca il personale, e' un miracolo che riusciamo a soddisfare tutti...", mi viene risposto, fissandomi appuntamento per la successiva vista il 6 luglio.
Avendo compreso che gli orari con gli appuntamenti sono un elemento decorativo del foglio informativo, il 6 luglio (oggi) mi organizzo diversamente per cercare di far soffrire il meno possibile mia madre di 91 anni. L'appuntamento per l'accettazione questa volta era per le 9,36 (!!). Vado da solo alle 7,45 e quando, alle 8,30 ho l'accettazione per fare i raggi, telefono a mia sorella che mi raggiunga in ospedale con mia madre (ho risparmiato cosi' ad una donna di 91 anni la prima coda). Mezz'ora di attesa per fare i raggi e tre quarti d'ora per avere i risultati. Ma io -pensando di essere previdente- nelle varie attese lascio mia madre con mia sorella (ecco quindi perche' c'era bisogno di due accompagnatori, altrimenti non potevo lasciare la mamma da sola) e vado a prendermi il cartellino per l'altra coda di accettazione della visita medica, coda che -grazie al mio stratagemma- e' solo di una trentina di minuti. Infatti alle 9,50 siamo in fila per la visita medica. Passa il tempo, si conversa tra persone in attesa su scomode seggiole in un ambiente strapieno di persone in attesa, dove chi deambula male riesce a sedersi solo grazie alla gentilezza di altri piu' fortunati. Dopo 3 ore, verso le tredici, mi viene il sospetto che per un qualche errore la mia accettazione della visita non sia andata a buon fine; mi dico: "come mai non ci chiamano, 3 ore, va bene che ci possono essere persone piu' malconce di mia madre, ma una donna di 91 e' pur sempre una donna di 91 anni". Chiedo ad una infermiera se la mia registrazione risultava in lista, mi viene risposto affermativamente e, avendo fatto presente la precarieta' del paziente, vengo fatto subito entrare nello studio, col medico e l'infermiera che saltellavano da una stanza all'altra e, mentre guardavano le lastre di mia madre, contemporaneamente ne guardavano altre, dispensando contemporaneamente diverse indicazioni mediche. Mentre mi chiedevo cosa sarebbe stato quel posto nel caso di una emergenza tipo
terremoto, alluvione, etc chiedevo al medico se era sempre cosi', visto che la situazione, rispetto a due settimane prima, era peggiorata. Mi viene confermato che la situazione sta degenerando ed e' sempre piu' caotica: "pensi che se durante una visita ho bisogno di una lastra, siccome dove si fanno le lastre chiude ad una certa ora, io devo capire prima, analizzando le varie situazioni al computer, a chi devo dare la precedenza, altrimenti rimango senza lastre"; ed io gli dico: "una situazione in cui il 'worker friendly' ha piu' importanza del 'users friendly'.. il medico annuisce.
Che succede? Lo chiediamo ai politici (come anche ha detto -in modo pesante- il medico di cui sopra) e, soprattutto a chi organizza il sistema di accoglienza e registrazione. Che bisogno c'e', per esempio, di fare due file per le accettazioni, non basta che una volta fatte le lastre uno abbia gia' il numerino per la visita?
Certo, io parlo da "profano" e di un piccolo caso specifico, con un "consiglio" che potrebbe anche ignorare tanti problemi. Ma quando fra due settimane ci tornero', cosa trovero'?

Vincenzo Donvito, presidente Aduc
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota