Cerca nel blog

martedì 3 luglio 2012

PIETRA LIGURE Acqua oligominerale alla spina a 5 centesimi al litro

L'oro blu alla portata di tuttI

L'Amministrazione Comunale di Pietra Ligure e GestOpark

inaugurano

la "Casetta dell'acqua pubblica"

5 luglio - ore 11:00 - piazzale ex Stadio Comunale "Flavio Geddo"

Non è uno dei tradizionali 'brunzin' ma una vera e propria sorgente cittadina, tecnologica ed eco-sostenibile. Erogherà acqua oligominerale, refrigerata, naturale e gasata a soli cinque centesimi al litro. Si ritorna a fare scorta alla fonte che in questo caso si chiama CASETTA DELL'ACQUA PUBBLICA. Eco-sostenibilità per dissetarsi al mare e in città. Non fontana utilitaristica e/o di sopravvivenza ma 'sorgente del III millennio' nel rispetto dell'ambiente e delle tasche dei cittadini. Un progetto ligure, realizzato da Roberto Ferrari titolare di GestOpark divisione ECO-Services di Albissola Marina.

L'Amministrazione Comunale: "Il consumo d'acqua in bottiglia di plastica comporta seri danni ambientali e i dati infatti parlano chiaro: 910 mila tonnellate di CO2 immesse ogni anno nell'aria, senza contare i gas di scarico dei TIR per la distribuzione e lo smaltimento. Anche i costi aggiuntivi non sono da meno: compriamo 665 mila tonnellate di petrolio, paghiamo la pubblicità, il trasporto su strada e lo smaltimento rifiuti. Approvvigionarsi d'acqua, così come facciamo oggi, impone un caro prezzo sia per le tasche dei cittadini che per l'ambiente ed è un'abitudine che si può e si dovrebbe cambiare al più presto, proprio a fronte di questi dati."

Roberto Ferrari A.D. di GestOpark: "Sta dilagando la coscienza civica dell'eco-sostenibile e 250 Comuni in Italia hanno già sposato questo progetto ben accolto anche in Liguria facendo risparmiare, tra l'altro, circa 300 euro l'anno alle famiglie. Da queste premesse nascono le casette dell'acqua; piccoli edifici spesso realizzati su fontanelle già esistenti che personalizziamo secondo le esigenze delle amministrazioni. Spazi tecnologicamente avanzati, in grado di spillare acqua al costo più basso sul mercato perché erogata con trasporto a km0 e senza altri costi superflui. Funzionano con tutti i tipi di monete oppure, visto che la macchina non dà resto, utilizzando le pratiche tessere ricaricabili."

 

ALCUNI DATI UTILI

Nel 2011 le Nazioni Unite hanno invitato gli Stati a dedicarsi ad attività concrete per migliorare i servizi legati all'acqua. Il Consiglio Mondiale sull'Acqua ha suggerito di promuovere consapevolezza, costruire impegno politico, sostenere, conservare, proteggere, sviluppare e gestire l'acqua dal punto di vista ambientale. La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ha aggiunto che gli Stati dovrebbero assicurare una quantità sufficiente d'acqua di buona qualità, accessibile economicamente a tutti e che si possa raccogliere a una distanza ragionevole dalla propria casa. La Risoluzione ONU del 2010 ha dichiarato per la prima volta nella storia il diritto all'acqua come un Diritto umano universale e fondamentale.         

GestOpark – Divisione ECO-Services – www.gestopark.it

Media Relation: Emanuela Ferrari 348.7120917emanuela.ferrari@comunicami.it


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota