Cerca nel blog

giovedì 5 luglio 2012

Scicli (RG) - “Nel fiume di Eraclito”, dal 15 luglio al 16 agosto personale di Salvatore Fratantonio a Palazzo Mormino

Agli organi di Stampa

 

 

Scicli (RG), 05/07/2012

 

"Nel fiume di Eraclito", dal 15 luglio al 16 agosto personale di Salvatore Fratantonio a Palazzo Mormino

 

 

Dal 15 luglio al 16 agosto l'elegante cornice di Palazzo Mormino Penna di Donnalucata ospiterà la mostra "Nel fiume di Eraclito" di Salvatore Fratantonio (inaugurazione domenica 15 luglio, ore 19.30).

La mostra, organizzata dal Comune di Scicli – Assessorato alla Cultura e dal Centro Studi "Feliciano Rossitto" di Ragusa con il patrocinio dell'Assessorato regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, intende rendere omaggio all'artista modicano nel cinquantesimo anniversario della sua partecipazione alla collettiva "Lo spazio visto dagli artisti" (Roma, Palazzo dei Congressi, 1962) che lo proiettò su un più ampio proscenio artistico nazionale.

Il titolo della mostra, con il richiamo al panta rei (tutto scorre) del filosofo greco Eraclito e all'impossibilità di bagnarsi due volte nello stesso fiume, allude al processo creativo che ferma sulla tela un'idea di realtà, legata a uno stato mentale irripetibile. «Mentre dipingo un'immagine – spiega Fratantonio – essa mi si modifica dentro, la forma si altera, si fa altra nei contorni, pur mantenendo la sua originaria identità strutturale; le atmosfere mutano, una nuvola di disfa, un giallo sfuma verso l'arancione. Il risultato finale dell'opera cristallizza soltanto una fase, un attimo, un passaggio di quel movimento e il quadro diventa la negazione del fluire dell'idea».

I dipinti - una novantina di opere, tra tecniche miste e oli, che ripercorrono gli ultimi due decenni di attività dell'artista - nascono dall'idea del mutamento, dell'inarrestabile fluire del tutto, dell'unicità e irripetibilità di ogni opera nonostante l'apparente somiglianza dei paesaggi.

Marine, alberi solitari, colline baciate dal sole, misteriosi notturni raccontano la memoria, l'affezione ai luoghi natii, la luce, i colori del paesaggio mediterraneo, ma soprattutto la contemplazione dell'anima dell'artista attraverso le forme del paesaggio nel succedersi delle stagioni della vita. I testi del catalogo sono di Gonzalo Alvarez Garcia e Diego Guadagnino.

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 19 alle 23. 

 

 

 

Info e contatti:

Segreteria organizzativa:

Centro Studi "F. Rossitto"

Via Giovanni Lizzio n. 13 (ex Via Ducezio) Ragusa

Tel. 0932/246.583

E-mail: info@centrostudifelicianorossitto.it

Web: www.centrostudifelicianorossitto.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota