Cerca nel blog

lunedì 2 luglio 2012

http://diarioelettrico.wordpress.com/2012/07/02/rio20-quando-lenergia-e-femmina/

tratto da: http://diarioelettrico.wordpress.com/2012/07/02/rio20-quando-lenergia-e-femmina/

Già prima di cominciare, molti avevano decretato il flop di "Rio+20". Vuoi per l'assenza annunciata dei grandi leader, i fatti, non hanno dimostrato il contrario: fino al 2015 nessun governo ha voluto prendere impegni sul clima. Tutto è rimandato.

E' emerso, invece, il ruolo sempre più importante della green economy. Il ruolo del settore privato e delle grande utilities è stato il vero protagonista dell'incontro, perché monco di un attore protagonista ben definito. Soprattutto è emersa la connessione tra sviluppo sostenibile e accesso all'energia:

"E' già chiaro che non è possibile raggiungere uno sviluppo sostenibile senza energia sostenibile. Infatti, l'accesso all'energia stimola lo sviluppo su molti livelli – non ultimo in termini di salute, sicurezza e autonomia femminile. Riconoscendo questo, l'Onu ha proclamato il 2012 anno dell'energia sostenibile per tutti"

Ad affermarlo è Michelle Bachelet, già presidente del Cile e oggi direttore esecutivo di UN Women. E' stata lei, in occasione del keynote speech tenuto al Rio + 20 Corporate Sustainability Forum, a riconoscere, tra gli altri, il ruolo di Enel Green Power:

"L'energia sostenibile può dare forza al nostro futuro e migliorare la vita delle donne e delle loro famiglie. Questo è il motivo per cui Enel Green Power è diventato il primo donatore privato del  Barefoot College dell'India".

Davanti al CEO Luncheon Session, sul tema "Donne e sviluppo sostenibile il ruolo delle imprese private", è stata proprio lei a indicare la sinergia tra Enel Green Power e la ong indiana (Barefoot College) come un paradigma di quanto i gruppi privati possono fare, nell'ottica di sostenere sviluppo e crescita delle donne nelle aree rurali.
Il direttore esecutivo di UN Women ha così ribadito quanto le donne subiscano, più degli altri, il mancato accesso all'energia. Tanto da arrivare a dire che:

"l'energia è una questione che riguarda le donne. Può fare la differenza tra la sicurezza e la paura, la libertà e la servitù, e anche tra la vita e la morte".

Energia – magari rinnovabile – che diventa anche uno strumento di emancipazione sociale e culturale nell'idea di Bachelet:

"l'energia rinnovabile è in grado di fornire una finestra sul mondo esterno, tramite l'accesso a telefoni cellulari, Internet, televisione e radio, e in più fornisce energia a piccole, medie e grandi imprese".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota