Cerca nel blog

martedì 17 aprile 2012

Pisa Emergenza Rom. Appello a Enrico Rossi


Pisa: dopo il drammatico sgombero dei Rom, appello al Presidente della Regione per un piano umanitario

Pisa 17 aprile 2012. Ieri sera è avvenuto lo sgombero della comunità Rom rifugiata presso l'ex convento dei Frati Bigi, a Pisa. Le famiglie, in gravi condizioni di emarginazione e indigenza, con bambini e malati, è stata evacuata dalle forze dell'ordine sotto la supervisione del sindaco di Pisa Marco Filippeschi. "E' un vero dramma umanitario," commenta il Gruppo EveryOne, organizzazione internazionale per i diritti umani, "perché, inspiegabilmente, nonostante la Costituzione italiana e le carte internazionali per i diritti umani prevedano che sia garantito a ogni essere umano il diritto alla dignità, alla salute e alla sicurezza, lo sgombero è stato effettuato senza alcun programma socio-sanitario e mette alcune famiglie in grave pericolo, esponendole ai gravi danni della precarietà. Da parte nostra, abbiamo inviato un appello urgente all'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani e al Commissario europeo per i Diritti umani affinché mettano in atto misure atte a garantire la protezione di questa comunità etnica già provata da anni di persecuzione istituzionale e privata". Il Gruppo EveryOne ha chiesto inoltre al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi un piano di emergenza per tutelare i 40 Rom di Pisa in questo tragico frangente. "Ci appelliamo a Enrico Rossi," spiega EveryOne, "perché ha una dimensione umana improntata alla tolleranza e conosce bene i problemi di chi è povero. Lui stesso discende da una famiglia operaia ed è stato assessore alla sanità: due requisiti che  lo rendono vicino alle classi sociali povere ed emarginate, colpite da non solo da disagio sociale, ma da un serie di patologie causate dalla vita all'addiaccio, con un'alimentazione inadeguata e scarse possibilità di accesso all'assistenza medica. Gli chiediamo di manifestare umanità e solidarietà in mezzo a tanta crudeltà e indifferenza. Se il Presidente della Regione decide di prendere in mano questa drammatica situazione umanitaria, organizzazioni come la nostra lo affiancheranno per identificare una soluzione duratura, capace di preservare la dignità e la vita delle famiglie colpite dallo sgombero e di inserirle in un percorso di integrazione, che vedrà gli adulti sani inserirsi nel mondo professionale, i malati curarsi con soluzione di continuità e i bambini studiare, giocare e crescere sereni come i loro coetanei italiani".

Nella foto, Enrico Rossi




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota