Cerca nel blog

martedì 17 aprile 2012

COMUNICATO STAMPA Strage di randagi, Zanoni (IdV): "L'Ucraina rispetti la Convenzione europea sulla protezione degli animali da compagnia"



Comunicato stampa 17 aprile 2012


Strage di randagi, l'Ucraina rispetti la Convenzione europea sulla protezione degli animali da compagnia


La Commissione europea risponde all'interrogazione di Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) sulla strage dei randagi in Ucraina in vista di Euro2012. "Adesso Kiev rispetti la Convenzione del Consiglio d'Europa. E' fondamentale che opinione pubblica e istituzioni mantengano alta la pressione"


"L'Ucraina si adegui immediatamente a quanto stabilito dalla Convenzione europea sulla protezione degli animali da compagnia alla quale ha recentemente aderito". E' l'appello di Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e vice presidente dell'intergruppo Benessere degli Animali al Parlamento europeo che commenta positivamente la risposta della Commissione europea all'interrogazione parlamentare con la quale ha denunciato la strage di gatti e cani randagi in Ucraina in vista dei campionati di calcio Euro 2012. "Le autorità ucraine si devono adoperare affinché nemmeno più un solo randagio venga ucciso nel Paese. E' stato già versato troppo sangue innocente".


"In una lettera del 1 febbraio 2012 inviata alle autorità ucraine, il capo della delegazione Ue in Ucraina ha espresso sollecitudine per il trattamento dei cani randagi e ha chiesto informazioni sulle misure adottate dal governo per affrontare tale questione", si legge nella risposta del Commissario Ue competente per il benessere degli animali John Dalli. La Commissione fa comunque sapere che l'Ucraina ha recentemente firmato la Convenzione europea sulla protezione degli animali da compagnia (STCE No. 125), un'iniziativa gestita dal Consiglio d'Europa che prevede una tutela rigorosa di questi animali. "La Convenzione stabilisce che nessuno causerà inutilmente dolori, sofferenze o angosce ad un animale da compagnia", fa sapere Zanoni.


"La Commissione europea mi ha fatto inoltre sapere che fortunatamente non cofinanzia il campionato europeo di calcio 2012 organizzato dall'UEFA ma che ha fornito un limitato sostegno tecnico avente essenzialmente lo scopo di ridurre al minimo i rischi per la salute e la sicurezza legati all'evento", aggiunge l'Eurodeputato. Zanoni esprime anche soddisfazione per l'appoggio della Commissione, secondo quanto si legge nella risposta, al "lavoro dell'Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE), di cui l'Ucraina è membro, nello sviluppo di linee guida internazionali".


Zanoni, oltre ad un'interrogazione parlamentare, ha scritto personalmente al Presidente Victor Yanokovych e al Premier Mykola Azarov ucraino per chiedere un intervento deciso e immediato atto a fermare queste terribili uccisioni. Inoltre ha organizzato un ciclo di conferenze per portare in Italia la testimonianza degli orrori di Kiev del fotoreporter e delegato Oipa Andrea Cisternino e della volontaria ucraina Alina Kostenko. "L'interesse dell'opinione pubblica internazionale è fondamentale affinché le autorità ucraine mettano la parola fine a questa terribile strage e affinché una mattanza del genere non si verifichi mai più".


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota