Cerca nel blog

martedì 17 aprile 2012

Al via il 26 aprile la nuova edizione del laboratorio di scrittura creativa di Claudio Bagnasco

Avere un'idea per un romanzo non basta; o, perlomeno, è solo un punto di partenza. Occorrono talento, tecnica, pazienza, modestia... Avere qualche dritta giusta per l'invio del manoscritto agli editori, poi, non guasta di certo. Di tutto questo e di molto altro si parlerà nella nuova edizione del laboratorio di scrittura creativa in otto incontri ideato e condotto dallo scrittore genovese Claudio Bagnasco. Per richiedere informazioni sui costi del laboratorio e per iscriversi occorre inviare una mail all'indirizzo info@alessandratralerighe.it.

Al via il 26 aprile ogni giovedì dalle 18,30 alle 20 fino al 14 giugno, il laboratorio sarà ospitato nella libreria Falso Demetrio di via San Bernardo, una vera e propria perla del centro storico genovese, aperta da pochi mesi dai giovanissimi Ilaria Crotti e Alberto Tamburelli.

«L'abbiamo chiamato laboratorio e non corso – spiega Claudio Bagnasco – per sottolineare il carattere interattivo degli incontri. In otto giovedì di seguito si scoprirà come valorizzare e dare forma coerente alle proprie idee narrative, come sfatare un bel po' di luoghi comuni e come mettersi in guardia da alcuni banali errori di composizione».

 

Il programma degli otto incontri:

1) Giovedì 26 aprile

Presentazione del laboratorio. Qualche numero. E qualche mito da sfatare

Che cos'è la scrittura creativa. Perché siamo qui? Quanto si scrive, quanto si pubblica, quanto si legge. Scrittori si nasce? Si diventa?

 

2) Giovedì 3 maggio

Su alcuni misteri editoriali

Le figure professionali dell'editoria. L'editoria a pagamento. La vita di un libro dal dattiloscritto alla libreria. Come spedire un testo a un editore: norme da seguire, errori da non commettere. La figura dell'editor, del correttore di bozze e dell'agente letterario.

 

3) Giovedì 10 maggio

Ho avuto un'idea!

E ora cosa ne faccio? Ma è davvero una buona idea? Come trasformare un'idea in narrazione. Centro e contorno. Luoghi, tempi, azione, personaggi: la mappa della narrazione.

 

4) Giovedì 17 maggio

La coerenza

Coerenza tematica, etico-psicologica, stilistica: le tre bussole della narrazione. Ovvero: bisogna sapere sempre ciò che si sta dicendo, quale punto di vista si è adottato per dirla, quale voce si è scelta per dirla.

 

5) Giovedì 24 maggio

I personaggi

Le schede biografiche. Coerenza relazionale e diversificazione. Personaggi principali, personaggi secondari. Personaggi statici, personaggi dinamici.

 

6) Giovedì 31 maggio

I dialoghi

In ogni battuta una nuova informazione. Contro la ridondanza. I tempi del dialogo. Le inquadrature. Dialoghi e controdialoghi. Antidoti all'egemonia del verbo 'dire'.

 

7) Giovedì 7 giugno

Tecnica e stile

Che cos'è la tecnica? Che cos'è lo stile? Come si può migliorare il proprio stile? L'officina dello scrittore: strumenti e trucchi. Il raggiungimento di una cifra stilistica.

 

8) Giovedì 14 giugno

Saper leggere, sapersi leggere. E altro

Saper leggere criticamente. Sapersi leggere criticamente: saper correggere, sfrondare, cassare, chiudere. Che cos'è il dibattito culturale: luoghi e protagonisti. Bibliografia minima.

 

Chi è Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato nel 1975 a Genova, dove vive.

Si è laureato con lode nel 2000, sulla lingua della poesia di Cesare Viviani.

Ha pubblicato saggi di linguistica su Nuova corrente e Testuale.

Ha pubblicato i romanzi Luciana (Carabba 2007) e Silvia che seppellisce i morti (Il Maestrale 2010), e la raccolta di racconti In un corpo solo (Quarup 2011).

Ha ideato e tenuto corsi di scrittura creativa per emittenti radiofoniche e per riviste culturali. Tiene laboratori di scrittura creativa in tutta Italia.

Un suo monologo teatrale è in fase di allestimento; due sue raccolte di racconti sono di prossima pubblicazione.

Dal 2011 fa parte della redazione della rivista Atelier.

 

 

 

Per informazioni e iscrizioni:

dott.ssa Alessandra De Gregorio

info@alessandratralerighe.it

www.alessandratralerighe.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota