Cerca nel blog

mercoledì 18 aprile 2012

Convegno CERCARE AMICI IN ORIENTE: L’ITALIA E LA CINA

 Convegno CERCARE AMICI IN ORIENTE: L'ITALIA E LA CINA

Al convegno presso la Pontificia Università Antonianum di Roma intervento del presidente dell'Istituto Italo Cinese Achille Colombo Clerici, di Cesare Romiti (Fondazione Italia Cina), del consigliere della Repubblica Popolare Han Qiang, dell'ambasciatore Thomas Han e del professor Giuseppe Buffon 


Presso l'aula "S. Antonio" della Pontificia Università Antonianum di Roma, si e'  svolto il convegno "Cercare amici in Oriente: l'Italia e la Cina".

Colombo Clerici ha affermato : « Il mondo occidentale ed in particolare il nostro Paese possono contribuire notevolmente a completare il processo di modernizzazione di quel grande Paese e di sviluppo di una sua funzione di polo di influenza  nel contesto mondiale, ma debbono muoversi in linea con le posizioni di quella cultura che non e' cultura in qualche modo derivata da quella occidentale, ma originaria e compiuta.
E' quindi fondamentale comprenderne l'essenza e coglierne le differenze da quella occidentale.
L'Istituto Italo Cinese, nello svolgimento del suo compito istituzionale, coordina una rete di enti culturali e di organizzazioni rappresentative di categorie economiche, nell'approfondimento di tematiche emergenti dall'attuazione del XII Piano di sviluppo economico, approvato dal Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese l'anno scorso.»

L'incontro intende rinforzare i rapporti che fin dai tempi del missionario Matteo Ricci uniscono la grande tradizione cristiana all'altra grande cultura, quella cinese; e ricordare, in tempi più recenti, il fondamentale apporto dato dal senatore Vittorino Colombo e dall'Istituto Italo Cinese da lui fondato, alla apertura della Repubblica Popolare di Cina al mondo occidentale.

Ne parlerà il presidente dell'Istituto Achille Colombo Clerici assieme ad altri illustri relatori.

Dopo il saluto del Magnifico Rettore prof. Priamo Etzi e il saluto del Consigliere dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese   Han Qiang, "La Cina contemporanea e il suo sviluppo.

Il caso delle relazioni Italia-Cina" è il tema svolto da  Cesare Romiti, Presidente della Fondazione Italia-Cina; mentre "Confucianesimo ed economia sociale di mercato" viene trattato da Thomas Han, Ambasciatore della Corea del Sud presso la Santa Sede.

Conclude gli interventi ufficiali  "La percezione della Cina nel mondo occidentale, cenni storici" del prof Giuseppe Buffon, Pontificia Università "Antonianum". Segue una sessione di domande e risposte. 

Modera: Giovanni Cubeddu Vicedirettore di 30Giorni. 

Il senatore Giulio Andreotti, che è stato uno dei principali attori diplomatici del mondo tra Italia e Cina ed e' attualmente Presidente d'onore dell'Istituto Italo Cinese, e l'ambasciatore d'Italia a Pechino Attilio Massimo Iannucci hanno fatto pervenire calorosi messaggi di partecipazione.  

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota