Cerca nel blog

giovedì 19 aprile 2012

Citizen journalism e web reputation. Volo Roma-Tunisi scotch sulla bocca dei tunisini reimpatriati. Benvenuti nella societa' dell'informazione



Citizen journalism e web reputation. Volo Roma-Tunisi scotch sulla bocca dei tunisini reimpatriati. Benvenuti nella societa' dell'informazione

Firenze, 19 aprile 2012. Nastro da pacchi a tappare la bocca e fascette di plastica ai polsi: così due immigrati tunisini, scortati da due appartenenti alle forze dell'ordine in abiti borghesi, sono stati rimpatriati su un volo Alitalia Roma-Tunisi. Lo ha denunciato il regista Francesco Sperandeo sul suo profilo Facebook, allegando una foto di uno dei due espulsi  (1) .

Il caso oltre a fare scalpore in riferimento alla tutela dei diritti umani risulta emblematico della nuova dimensione informativa in cui siamo immersi con l'avvento del web 2.0.
Questa storia infiamma il dibattito sul rapporto tra web reputation e citizen journalism. L'attività di informazione dal basso esercitata dai cittadini e postata nei social network (citizen journalism) come si pone di fronte alla web reputation delle persone oggetto di questa attività?
Ci sono dei criteri etici del giornalismo da rispettare? Sarebbe opportuno dare ai soggetti ritratti nel reportage domestico un diritto di replica?

Traducendo questi interrogativi nel caso in parola. E' eticamente valida sotto il profilo giornalistico riprendere un'operazione di polizia di sicurezza estrapolandola dal contesto in cui si sta svolgendo e pubblicarla in Rete fornendo un'unica versione dei fatti ovvero la propria? Sotto il profilo giuridico esiste il diritto di critica esercitatile da qualsiasi soggetto e quindi si potrebbe rispondere positivamente. Tuttavia a modesto avviso di chi scrive dovrebbe essere dato anche all'altra parte il diritto di replica con estensione pari a quella della risonanza avuta dalla notizia sferrata sul web.

Abbiamo osservato un nuovo problema della nostra nuova dimensione informativa: la ricerca dell'equilibrio tra il sacrosanto e democratico diritto alla critica del cittadino (citizen journalism) e l'altrettanto sacrosanto diritto alla tutela della propria reputazione personale (web reputation).

Benvenuti nella società dell'Informazione!

(1) http://www.aduc.it/notizia/immigrati+clandestini+rimpatriati+legati_125257.php

Deborah Bianchi, legale Aduc

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota