Cerca nel blog

lunedì 16 aprile 2012

COMUNICATO: Zaia fermi la strage delle cerve gravide



Comunicato Stampa 16 aprile 2012

Zaia fermi la strage delle cerve gravide

Zanoni riscrive al Capo nazionale del Corpo Forestale dello Stato per chiedere di ritirare la disponibilità data per l'esecuzione dei cervi del Cansiglio e per conoscere i costi dell'operazione a carico dei contribuenti.

 

Veneto Agricoltura e le Province di Treviso e Belluno daranno inizio alla mattanza dei cervi in Cansiglio, senza considerare alcuna alternativa suggerita anche dall'ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – come il trasferimento degli animali per popolare zone e parchi protetti dove questa specie è scarsamente presente.

A detta di Veneto Agricoltura, infatti, la popolazione dei cervi è aumentata a dismisura e per questo ne ha autorizzato l'uccisione che partirà tra pochi giorni, probabilmente prima del 20 aprile 2012 e a totali spese dei contribuenti.

Purtroppo, però, da più parti è stata messa in dubbio la validità scientifica del Piano di controllo svolto da Veneto Agricoltura, in primis dall'ISPRA che ha ricordato la necessità di svolgere preliminarmente una VINCA – Valutazione di Incidenza Ambientale – considerato che questo intervento sarà attuato all'interno di un'area delle rete Natura 2000, come prevede la Direttiva Habitat 92/43/CEE.

Zanoni ha scritto nuovamente al Capo nazionale del Corpo Forestale dello Stato, Ing. Cesare Patrone, per ribadire la richiesta di ritiro della disponibilità di questo Ente a macchiarsi le mani di sangue all'interno di un'area protetta. Nella lettera viene chiesto inoltre se il personale coinvolto e le armi che saranno utilizzate rispettano i requisiti richiesti dalle particolari normative vigenti in materia di armi e licenze e quanto costerà al contribuente questa operazione.

Questo via libera ai fucili delle Guardie Provinciali e del Corpo Forestale dello Stato sarà quasi sicuramente il preludio dell'apertura dell'area demaniale ai cacciatori che si ergeranno a salvatori delle casse statali concedendo il loro contributo gratuito per uccidere questi animali.

"Zaia non ha voluto prendere in considerazione il parere dell'ISPRA" dice Zanoni, europarlamentare IDV "Questo Istituto di importanza nazionale ha criticato, già nelle premesse del parere richiestogli, il Piano di controllo del cervo del Cansiglio in quanto ha rilevato che i dati forniti da Veneto Agricoltura e relativi alla popolazione dei cervi sulla Piana, non è chiara date le migrazioni stagionali e per questo è necessario intraprendere un'attività di cattura e marcatura di un campione di cervi"

Zaia fermi subito questa strage che purtroppo condannerà l'economia dell'intero Cansiglio. Bisogna ricordare al nostro governatore che grazie al turismo ambientalista di migliaia di cittadini ed alunni che in autunno vanno a sentire il branito dei cervi in amore, quest'area gode di una seconda stagione turistica con alberghi e ristoranti con il tutto esaurito. Stagione che proprio Zaia, con la sua delibera, metterà a rischio".

 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota