Cerca nel blog

mercoledì 18 aprile 2012

Di Luzio presenta 'Rapsodia degli amori perduti''


Comunicato stampa

Il 24 maggio a Roma, presentazione del libro 'Rapsodia degli amori perduti', il nuovo romanzo dell'attrice e cantante Gabriella Di Luzio
Con Prefazione di Sandra Milo
Una Rapsodia letteraria dell amore e dei suoi molteplici aspetti

Sarà presentato a Roma  il 24 maggio alle ore 18:00, presso il Caffè Letterario di Via Ostiense 83-95,  Rapsodia degli amori perduti , il primo romanzo dell attrice e cantante napoletana Gabriella Di Luzio, pubblicato da Galassia Arte, nella collana Narrativa, con la prefazione firmata dalla sua collega attrice Sandra Milo.

 Un artista, più di ogni altro, può attraverso la scrittura comunicare al lettore emozioni palpabili, le emozioni per l artista sono il pane, l aria che respira e la colonna sonora della sua esistenza. - dichiara Sandra Milo nella prefazione - Le emozioni sono state linfa della mia arte .

Con questo romanzo Gabriella Di Luzio compone una vera e propria Rapsodia, una composizione, ma in questo caso letteraria, con un tema: l amore, i cui molteplici aspetti sono presentati dalle storie in essa contenute.

Il romanzo racconta il viaggio fatto di trepidazioni e gioie di una donna che si abbandona volutamente alle emozioni e all amore anche se questo significa soffrire e pagarne lo scotto.
Ed è per questo che Gabriella Di Luzio sceglie di dedicare il romanzo:  Agli appassionati, inguaribili amanti della vita in tutte le sue espressioni, capaci di rialzarsi dopo le batoste e di guardare avanti con fiducia e ottimismo .

La protagonista del libro è una donna che si racconta dai suoi 22 ai suoi 52 anni, tra memorie, ricordi, fantasmi del passato che ritornano, flash back che ondeggiano tra amori, golfi incantati e sale consiliari, un terribile segreto che tiene sigillato dentro e nascosto a tutti fin quando l incredibile casualità della vita non lo svelerà, e tre amori fondamentali: il primo, quello della giovinezza, dai 22 ai 30 anni, con un imprenditore, il secondo, quello della maturità di ancor giovane trentaseienne, con un famoso giornalista finanziario, il terzo, giunta ai suoi 52 anni, con un ragazzo molto più giovane.

La storia si svolge in numerosi luoghi del mondo: da Napoli a New York, da Positano a Chicago, da Milano a Tokyo, da Firenze a Parigi. Il romanzo è scritto con l io narrante, ma non è autobiografico, anche se la protagonista è attrice e giornalista come l autrice, piuttosto è biografico, perché tutto quello che racconta, opportunamente manipolato, intrecciando tra loro personaggi e storie, è liberamente tratto da vicende realmente accadute.

Gabriella Di Luzio, attrice cinematografica napoletana, romana di adozione che ha lavorato con registi quali Fellini (Ginger e Fred  e  La città delle donne), Liliana Cavani, Giancarlo Giannini, Giuseppe Tornatore, Pasquale Festa Campanile. Ha recitato assieme ad Alberto Sordi (Sono un fenomeno paranormale), Nino D Angelo (Giuro che ti amo; La ragazza del metrò, Un jeans e una maglietta) e ha condotto numerosi programmi televisivi. Nel 2010 pubblica il libro  La morte ha bussato alla mia porta. Io mi sono barricata e non ho aperto, edito da Graus Editore.
E'  definita dalla stampa  l'ultima sciantosa  per il suo classico repertorio tipico della belle époque,  di cui ha ricercato anche testi inediti per realizzare una puntuale ricostruzione storico-sociale del periodo, senza mai dimenticare l elemento ironico, una costante dei suoi spettacoli canori e teatrali.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota