Cerca nel blog

venerdì 20 aprile 2012

Garage rock dalla Valle dell’Irno: si scrive Bidons, si legge “spassiamocela!”

Procuratevi una tavola di Crepax, un b-movie di Roger Corman, qualche fuzz, un paio di bretelle, occhiali da sole, qualche cassa di birra e mescolate il tutto in un bidone bello capiente.

Shakerate a lungo e quello che ne uscirà fuori vi farà ballare finché non cadrete a terra morti stecchiti!

Sono i Bidons (www.myspace.com/thebidons), sono in cinque (Albino Cibelli voce e autore dei testi, Nico Plescia ed Elia Prisco alle chitarre, Pino Trotta al basso al quale è subentrata la new entry Ezio Marinato e Giovanni Schirru alla batteria) e vengono dalla Valle dell'Irno, in Campania, dove si sono fatti le ossa suonando sui palchi dei club più disparati.

Cantano e scrivono in inglese, eppure sono italianissimi.

Influenzati da Sonics, Count Five, Kingsmen, Fuzztones, Cramps, Beatles, Strangeloves, per citarne solo alcuni, i Bidons hanno raccolto la pesante eredità di cui sopra e se ne sono appropriati, l'hanno capovolta, rimaneggiata, colorata, in un'unica parola: modernizzata, dandole un'impronta personale e riconoscibilissima, pur rimanendo legati al garage più puro, grazie anche all'utilizzo di strumenti vintage.

Assistere a un loro concerto è come starsene seduti su una cassa di dinamite: l'esplosione è sempre in agguato. E come se non bastasse, ne hanno tirato fuori un album al tritolo, da maneggiare con cura, se non si è abituati.

E' un aprile adrenalinico, altro che "dolce dormire"!

Il 21 aprile i Bidons si esibiranno in un mini showcase, nella nuova formazione, da Disclan (Corso V. Emanuele 100, SA - www.facebook.it/disclan) in occasione del Record Store Day 2012, evento mondiale a supporto dei negozi di dischi indipendenti. A fine mese uscirà, infatti, il primo CD, Granma Killer!!! – autoprodotto e distribuito da Area Pirata/www.areapirata.it e registrato sotto la direzione di Guido Torre all'HH Studio di Solofra (AV) – otto tracce belle corpose, fra cui due cover, impeccabili rivisitazioni in chiave "bidonsiana" di Nightime dei Strangeloves e Be a Caveman degli Avengers, il tutto presentato ufficialmente durante il release party del 29 aprile al Mermaid's Tavern (via Mare Ionio, 199 – Pontecagnano Faiano (SA) / www.mermaidstavern.it).

Il packaging del CD fornisce già qualche indizio su quello cui andiamo incontro: le foto di Marco Sabino (www.flickr.com/photos/malcomcircus) riproducono l'incontro/scontro con la pseudo granma Rosaria Longo, investita dall'allegra combriccola, il tutto inserito in una veste grafica d'ispirazione sixties con evidenti strizzate d'occhio ai b-movie anni '60.

S'inizia con la travolgente Out of my brain, il biglietto da visita perfetto: un minuto e quarantasei secondi di accelerazione pura, ideale per mettersi sulla strada a bordo di una mercedes strichacht, con lo stereo a palla e il vento sulla faccia. Straight ahead!, urlano i Bidons. Lasciate qualsiasi convinzione, formalità, dovere dietro le spalle per l'intera durata dell'album o è meglio che scendiate subito, sembra dirci l'intro.

Siamo partiti accelerando e procediamo senza freni con Too Much Fun e 2009 due pezzi che confermano che siamo nel posto giusto, al momento giusto e soprattutto, con la band giusta, se quello che cerchiamo è una serata da non dimenticare.

Con l'"epicurea" Too Much Fun, i Bidons ci annunciano che il divertimento non è mai troppo; la filosofia del pezzo è asciutta, precisata dall'ossessivo riff di chitarra e dalla batteria che sembra riprodurre colpi di pistola (Well, I'm a son of a gun, dopotutto!), come se fossimo davanti a un aut aut: divertimento o muerte!

2009 è una sorta di reprise della filosofia edonistica di Too Much Fun, in cui il concentrato tiratissimo di ritmo e melodia è attraversato da venature apertamente sarcastiche: è la scarica di fuoco amico che ci obbliga, ancora una volta, a divertirci e ad approvare tutto quello che i Bidons dicono.

Il potere persuasivo di cinque ragazzi dell'Irno Valley è quasi miracoloso!

Gli ululati e il ritmo ossessivo-compulsivo di Wolves of Saint August ci portano nel cuore della tracklist, in un'atmosfera da horror in bianco e nero. Un giro veloce a un festino di licantropi e siamo nuovamente on the road.

Con Granma Killer!!!, la traccia che dà il nome all'album, i Bidons fanno proprio sul serio. Freniamo un attimo, ma solo per chiarire un paio di cose: il mondo è crudele e tu devi esserlo di più se vuoi sopravvivere. Il nichilismo bidonsiano, però, non si riduce a una mera osservazione dell'oggettività: c'è l'ovvio, ma loro hanno la soluzione.

In altre parole: nessuna incertezza, nessun muro dietro al quale nascondersi, fai un falò di tutte le tue buone intenzioni e libera la mente! Il tempo scorre!

Quindi: piede sull'acceleratore e niente soste! Il passaggio martellante di chitarra che ci conduce verso la fine del pezzo, è, infatti, un inseguimento a sirene spiegate.

Ma il cadavere stecchito sulla strada è solo uno scherzo, la nonnina investita sta bene, i Bidons non prendono nulla sul serio, se non il divertimento: No!, dice la penultima traccia, nessuna distrazione! E infatti se non balli, sei fuori. Ma del resto è impossibile ascoltare i Bidons, senza provare l'irresistibile impulso di far parte della crew.

La filosofia di Granmakiller!!! è trascinante, come il suo suono.

Quindi balliamo, urliamo, uniamoci al gruppo!

E quando la musica sarà finita e la portiera si chiuderà, quando il motore rombando ripartirà e resteremo soli, sul ciglio della strada e nel cuore di una notte balorda, l'unico desiderio sarà salire di nuovo su quella macchina e ricominciare il viaggio d'accapo.

Segui The Bidons su:

Facebook: www.facebook.com/TheBidons

MySpace: www.myspace.com/thebidons


Angelica Elisa Moranelli
Ufficio Stampa - The Bidons

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota