Cerca nel blog

sabato 13 novembre 2010

La Regione Veneto per il Cinema di Qualità. Le giornate della Mostra 6° Edizione - ORIZZONTI e RETROSPETTIVA.

LA REGIONE DEL VENETO PER IL CINEMA DI QUALITA’

LE GIORNATE DELLA MOSTRA - 6° EDIZIONE 2010

ORIZZONTI e RETROSPETTIVA

a Belluno, Padova, Rovigo, Verona, Vicenza e Vittorio Veneto

 

Nove film d’autore di ieri e di oggi, presentati all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, vanno in tournèe per incontrare il pubblico non solo festivaliero, facendo tappa in altre sei città venete grazie alla Regione del Veneto e al suo progetto per il Cinema di Qualità.

Partner per questa sesta edizione delle “Giornate della Mostra” sono ancora una volta la Biennale di Venezia, la Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai) e l’Agis delle Tre  Venezie, con il sostegno della Fondazione Antonveneta.

Una selezione di titoli delle sezioni “Orizzonti”, incentrata sulle nuove tendenze emergenti, e una sezione di “Retrospettiva”, intitolata quest’anno “La situazione comica 1034-1988” curata dalla Cineteca Nazionale, verranno ospitate in sei sale, presentate da studiosi e docenti universitari di storia del cinema.

Da vedere dal 15 novembre all’1 dicembre a Vicenza, Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vittorio Veneto (TV) i film del passato per capire meglio il cinema del presente e le sperimentazioni che aprono lo sguardo sul cinema del futuro.

 

Grazie alla collaborazione dell’Azienda Agricola Ca’ Lustra – Zanovello di Faedo di Cinto Euganeo (PD) al pubblico presente alle proiezioni sarà offerta una degustazione di vini.

 

Da “Orizzonti”,  rinnovata nell’edizione 2010  nella quale sono state proposte opere di  registi cresciuti in diversi ambiti espressivi,  la prima proiezione, prevista lunedì 15 novembre al Multisala PORTOASTRA di Padova (ore 21.00),   è “Ok-hui-ui Yeonghwa” -“Oki’s movie”- (80’, v.o. con sottotitoli in italiano), realizzato dal regista coreano  Hong Sangsoo, considerato il vero e proprio iniziatore del nuovo cinema coreano, che da un decennio a questa parte ha conseguito importanti riconoscimenti presso tutti i maggiori festival internazionali, portando la Corea del Sud al centro del proscenio cinematografico mondiale. In ciascuno dei quattro episodi (“A Day Under a Spell”, “King of Kisses”, “After the Heavy Snow” e “Oki’s Movie), con il consueto gusto del regista coreano per le architetture complesse, appaiono gli stessi tre protagonisti in ruoli diversi ma sovrapponibili. L’ultimo, Oki’s Movie, è la storia di Oki, una studentessa di cinema che ha girato un film su due uomini con cui, ad un anno di distanza, si è recata in gita sul monte Acha. La ricostruzione delle due diverse esperienze è raffrontata luogo per luogo (l’ingresso, un piccolo padiglione, il ponte di legno, l’ascesa verso la montagna...). Attraverso questa composizione ci rendiamo conto di osservare un quadro d’insieme del rapporto di Oki con i due uomini.

 

Il costo del biglietto per ogni singola proiezione è di 2 euro.

 

Spetta invece al Cinema ODEON di Vicenza inaugurare il primo appuntamento della Rassegna “Retrospettiva”. Due le proiezioni in programma: si inizia alle ore 20.00 con la commedia di Mario Mattoli, con Macario protagonista e gigione, “Imputato, alzatevi!” (1939, 80’). Una tra le prime pellicole che portarono al cinema la comicità della Rivista e la prima a consacrare il grande successo cinematografico di Macario. Un eccentrico infermiere, innamorato d’una collega, si finge donnaiolo. Sorpreso presso il cadavere di una donna assassinata, al processo è assolto a furor di popolo. Rievoca in uno spettacolo di rivista la sua avventura, ma il vero colpevole…

Seguirà alle 22.00 l’originale e divertente opera di Ugo Tognazzi “Il mantenuto” (1961, 98’), una delle rare pellicole in cui il grande comico si occupa anche della regia, mentre si cimenta nell’interpretare lo sventurato personaggio di Stefano Gardelli, al fianco della bravissima Ilaria Occhini. Daniela è una provinciale che ogni sera va in città a prostituirsi senza avere un protettore. Una notte, per necessità, decide di inventarsene uno scegliendo un passante. Convinto d’aver fatto una conquista, questi è invece coinvolto in disavventure d’ogni genere.

 

Le proiezioni dei film della rassegna Retrospettiva sono ad ingresso libero.

 

Per i film in programmazione nelle sale cinematografiche

http://martedialcinema.agistriveneto.it

 

Per informazioni:

Federazione Italiana Cinema d’Essai Tre Venezie

Tel: 049.8750851

fice3ve@agistriveneto.it

http://www.spettacoloveneto.it

 

Ufficio Stampa

STUDIO P.R.P.

Alessandra Canella

Via del Vescovado, 79

35141 Padova Tel. 049 - 8753166

canella@studiopierrepi.it

http://www.studiopierrepi.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota