A cura di Marcello Menni
Assoedilizia, invitata nella persona del Presidente Achille Lineo Colombo Cleirci, ha partecipato con un suo rappresentante alla serata organizzata nell'ambito del Conferenza Nazionale della Famiglia, dal titolo "La Famiglia: che bella storia", lunedì 8 Novembre, Cinema Teatro Odeon Milano.
L'evento, a cui ha partecipato l'on. Carlo Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla famiglia, ha avuto al centro la proiezione di un filmato, curato dal prof. Rebuzzini dell'Università Cattolica, che ha evidenziato il complesso mondo della famiglia attraverso alcuni spezzoni storici di film italiani e americani.
Al successivo dibattito, moderato dal prof. Armando Fumagalli, dell'Università Cattolica hanno partecipato qualificati ospiti. Fumagalli ha aperto questo momento affermando che i contributi filmici proiettati sono significativi ma che: "Molte storie belle sulla famiglia non arrivano al cinema".
Il medico Alberto Pellai è intervenuto sostenendo che: "il cinema dà la possibilità di pensare alla famiglia in maniera differente rispetto a come essa ci viene presentata dalla stampa – luogo di crimini - e in maniera diversa dalla visione idilliaca rappresentata dal mondo pubblicitario". Ha evidenziato come il cinema sia sensibile alle trasformazioni della famiglia dovute alla crisi economica e a quelle profonde del rapporto uomo - donna, prima complici, poi compagni e infine marito e moglie. Ha messo in luce come il cinema esplori con straordinario sguardo il cambiamento del ruolo del maschio: "Papà e mamma, finalmente collaborano".
Lucia Rizzi, insegnante che ha raggiunto una grande notorietà come protagonista del programma tv "SOS tata", ha sottolineato che questa trasmissione è stata un vero reality, che ha molto aiutato le famiglie italiane. Pur non essendo un'esperta di film, ha apprezzato la proiezione. Ha poi aggiunto che: "La felicita' è una buona abitudine da conquistare in ambito familiare. Non ci sono supereroi e tutti possiamo farcela perché siamo gli eroi di noi stessi".
Alessandro D'Avenia, noto scrittore col suo volume "Bianca come il latte e rossa come il sangue" che ha venduto oltre 150.000 copie, ha portato la sua testimonianza ricordando la quartacinquennale esperienza matrimoniale dei genitori.
Renata Maderna, giornalista di Famiglia Cristiana ha sviluppato una riflessione sulla mancanza corrispondenza fra l'immagine della famiglia data dalla stampa e quella reale.
Sent from my BlackBerry® wireless device
Nessun commento:
Posta un commento