Cerca nel blog

sabato 13 novembre 2010

Garanzia di vendita negata e giustizia. Antitrust sanzionera' o continuera' solo a tirare orecchie?

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/garanzia+vendita+negata+giustizia+antitrust_18369.php
---------------------------


Garanzia di vendita negata e giustizia. Antitrust sanzionera' o continuera' solo a tirare orecchie?

Firenze, 13 Novembre 2010. L'Antitrust ha avviato sette indagini per pratiche commerciali scorrette contro nove catene commerciali di prodotti di elettronica, informatica, tecnologia e elettrodomestici e imprese della grande distribuzione organizzata non specializzata (1). Il motivo e' nel fatto che questi commercianti vanificano, non applicano e mistificano il diritto dei loro clienti a vedersi riconosciuta la garanzia legale di due anni prevista per i difetti di produzione e/o conformita'.
Dovremmo essere contenti dell'iniziativa, ma il passato non ci aiuta. Infatti gia' lo scorso agosto l'Antitrust concluse una indagine identica e, pur riconoscendo il torto dei commercianti, non emano' nessuna sanzione perche' ottenne in cambio da queste aziende la promessa di non mentire e imbrogliare piu' (2).
In materia abbiamo esperienza grazie a decine di migliaia di richieste di consigli (3) e mai ci e' capitato che un esercizio commerciale, beccato perche' in malafede applicava male o non applicava questa garanzia, una volta informato decidesse per proprio conto di essere in futuro ligio alla legge, ma solo quando dal comportamento lesivo ne traeva un danno economico.
Noi crediamo che l'Antitrust sia consapevole di questa situazione e per questo auspichiamo che questa volta, riconosciuto il torto, chi ha sbagliato paghi. Il diritto civile e penale ci insegna che se io vado a rubare in uno di questi negozi e vengo beccato, non mi vengono "tirate le orecchie" e strappato un mio impegno a non farlo piu' altrimenti mi mettono in galera, ma in quest'ultima ci finisco diritto. Una situazione in cui alimentiamo sempre di piu' la certezza che nel nostro Paese esistano due codici e due procedure, cioe' due giustizie: quella di chi non conta nulla e quella di chi conta.
Attendiamo fiduciosi la conclusione di questa indagine dell'Autorita'.

(1) http://www.aduc.it/notizia/garanzia+vendita+antitrust+avvia+indagine+mancato_120915.php
(2) http://www.aduc.it/notizia/antitrust+tempi+certi+garanzia+vendita_119511.php
(3) http://sosonline.aduc.it/ricerca/?testo=garanzia

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota