Cerca nel blog

sabato 15 maggio 2010

Vulcano islandese. Enac multa Ryanair per 3 milioni. 'Bruscolini' per chi specula in modo arrogante. Cambiare le norme aggravando le sanzioni

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/vulcano+islandese+enac+multa+ryanair+milioni_17545.php
-------------------------


Vulcano islandese. Enac multa Ryanair per 3 milioni. 'Bruscolini' per chi specula in modo arrogante. Cambiare le norme aggravando le sanzioni

Firenze, 15 maggio 2010. L'Enac, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, comunica che, al termine delle indagini svolte, ha comminato alla compagnia aerea Ryanair multe per 3 milioni di euro circa per aver violato in 178 casi gli obblighi di assistenza ai passeggeri stabiliti dalla legge in caso di cancellazione del volo (1).
Ci sembra un provvedimento dovuto, ma non basta.
Oltre alle numerose segnalazioni dei viaggiatori (2) che nel tempo sono servite a documentare il comportamento di questa compagnia, nello specifico, coinvolto a Madrid un avvocato del nostro studio legale, abbiamo denunciato il comportamento illecito ed arrogante del vettore (3).
Non basta, pero'! Questo non fermera' il comportamento di questa compagnia! Tre milioni di euro sono "bruscolini" per un vettore di quel livello quantitativo che, fatti i propri calcoli, valutera' come accettabile il pagamento di un simile importo rispetto a quanto avrebbe dovuto spendere per rispettare i diritti dei passeggeri che trasporta. E' come le multe che l'Autorita' delle Comunicazioni commina ai gestori telefonici che ogni giorno truffano gli utenti: sono forse servite a far diminuire illeciti e truffe? No, questi ultimi sono in aumento e i vari gestori inseriscono nei loro budget anche queste multe i cui irrisori importi sono facilmente recuperabili rispetto alle entrate da illeciti e truffe.
Perche' Ryanair dovrebbe fare il contrario?
Perche' cio' non accada, c'e' un solo metodo: comminare sanzioni in percentuale rispetto al fatturato, con numeri in crescita rispetto alla gravita' dell'illecito.
Ryanair se la cavera' con questi "bruscolini" dell'Enac, anche perche', come nel caso del nostro avvocato bloccato a Madrid, sono pochissimi i viaggiatori che poi proseguono, oltre alle denunce alle specifiche autorita' di controllo (come l'Enac), con la richiesta rimborso danni in sede civile.
Nella nostra esperienza e con le quotidiane informazioni che riceviamo da chi ci chiede consigli, abbiamo imparato che la timidezza delle autorita' preposte e' solo un incentivo perche' quelli come Ryanair si organizzino solo meglio per continuare a violare i diritti dei passeggeri.
Nei prossimi giorni, anche in sede parlamentare, proporremo sostanziali modifiche alle attuali normative che, come nel caso Enac/Ryanair, non contribuiscono a qualita' dei servizi, dei diritti e dell'economia.

Qui i nostri consigli per i disastri del vulcano islandese:
http://www.aduc.it/comunicato/vulcano+islanda+diritti+dei+passeggeri+dei+turisti_17383.php
Qui alcune valutazioni scientifiche e di sicurezza su quanto sta accadendo col vulcano:
http://www.aduc.it/articolo/attualita+dei+vulcani+eyjafjoell+al+vesuvio_17522.php

(1) http://www.aduc.it/notizia/vulcano+islandese+enac+multa+ryanair+mancata_117893.php
(2) http://sosonline.aduc.it/ricerca/?dove=cara&testo=ryanair
(3) http://www.aduc.it/comunicato/ryanair+odissea+viaggiatore+all+aeroporto+madrid_17527.php

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota