Lo SWOMM - Workshop Scientifico sulla Mobilità e i Trasporti nelle aree di montagna, partecipa alla diciottesima sessione della Commissione sullo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (CSD18), con un side event focalizzato sullo sviluppo sostenibile dei territori montani.
L'evento, dal titolo "Sustainable Mobility in Mountain Areas", avrà luogo il 12 Maggio 2010, dalle ore 13.15 alle 14.45, presso il quartiere generale delle Nazioni Unite a New York, nella sala conferenze EcoSoc. Principzli organizzatori sono il Ministero dell'Ambiente italiano e il Segretariato della Mountain Partnership (FAO), con il supporto organizzativo di altre rilevanti realtà istituzionali.
Lo SWOMM è un'iniziativa del Ministero dell'Ambiente, giunta alla sua quinta edizione e diventata ormai punto di riferimento in materia di trasporto sostenibile nelle aree di montagna, in particolare per operatori, istituzioni ed enti locali, nazionali e transnazionali dell'arco alpino.
Il contributo del workshop a uno dei più importanti fora mondiali sullo sviluppo sostenibile, è in linea con la scelta della CSD - commissione esecutiva del Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC), di dedicare una sessione specifica al tema dei trasporti.
Le attività di SWOMM nelle aree di montagna rientrano nella cornice delle politiche promosse dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite in materia di trasporti, elaborate nell'Agenda 21; sono, inoltre, in sintonia con quelle incoraggiate dalla Commissione Europea in varie sedi.
L'evento, concepito come un'occasione per condividere le innovative conoscenze scientifiche acquisite e far conoscere le esperienze di successo in tema di mobilità sostenibile in aree di montagna, si propone anche di creare opportunità di confronto e partnership con i Paesi più lontani. Rappresentanti di territori di montagna, istituzioni scientifiche, governi e settore privato sono invitati a partecipare.
Per maggiori informazioni
Sito Web: www.swomm.info
E-mail: info@swomm.info