Cerca nel blog

sabato 15 maggio 2010

Buche nelle strade delle nostre citta'? Arriva il metodo tedesco!!! E' gratis!

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/buche+nelle+strade+nostre+citta+arriva+metodo_17544.php
--------------------------

Buche nelle strade delle nostre citta'? Arriva il metodo tedesco!!! E' gratis!

Firenze, 15 Maggio 2010. Il problema delle buche nelle nostre citta' e' drammatico. Molti incidenti avvengono, soprattutto per biciclette e motorini, proprio per la cattiva manutenzione del manto stradale. La questione non e' secondaria, perche' i Comuni, per farvi fronte, non solo devono affrontare ingenti spese ma devono anche districarsi con vincitori o meno di appalti che, talvolta, non forniscono servizi di eccellente qualita'... il loro mestiere e' riempire buche e se di queste ce ne sono meno.... Siamo maligni? Non crediamo!! Ed i soldi delle amministrazioni mancano sempre....
Ecco, finalmente, che e' arrivato il metodo tedesco!! Germania quindi, non solo per i mitici elettrodomestici bianchi che imperversavano qualche decina d'anni fa, ma anche per le buche.
Questa la notizia:
http://www.aduc.it/notizia/buche+vendita+riparare+strade_117890.php
---------------------
A Niederzimmern, in Turingia, un paesino di mille abitanti il Sindaco Christoph Schmidt-Rose ha deciso di vendere le buche per strada pur di raccogliere denaro per riparare il manto stradale. 257 buche in poco piu' di due mesi per un totale di 12.000 euro e' il risultato. Grazie ad Internet gli acquirenti sono arrivati anche da Canada, Russia e Spagna. Ogni buca e' stata venduta a 50 euro, prezzo fisso. L'acquirente ha potuto inserire nel manto stradale una targhetta con il proprio nome, un po' come si faceva una volta sulle panchine dei parchi pubblici.
---------------------

Ogni citta' potrebbe applicare il proprio prezzo. Una targhetta su una buca a Firenze o Roma o Napoli? 100 euro!! E cosi' via: ogni citta' con il proprio tariffario, non solo ma anche diverso rispetto al tipo di targhetta che verrebbe installata.
Vuoi mettere, per esempio, Mr John Smith dell'Oklahoma (Usa) che, nel salotto di casa sua, tiene in bella mostra una foto in cui vanta il proprio contributo alla bellezza di una citta' come Firenze o Roma? E Mr Stephan Lucchiari da Buenos Aires, coi bisnonni emigranti veneti dell'inizio del '900, che in salotto mostra la foto col suo contributo alla bellezza del manto stradale di Padova? Ogni citta' una storia. L'Italia e' stata un popolo di migranti soprattutto nel secolo scorso (oggi migrano "solo" i cervelli...): nomi, storie e ricordi si possono intrecciare facendo bene a chi dona e a chi riceve il dono.
Anche questa e' la globalizzazione!!
L'idea l'abbiamo data. Buon lavoro a Sindaci e Assessori.

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota