Cerca nel blog

sabato 15 maggio 2010

invio 4 comunicati 15 maggio 2010 (MEHTA - 60° CANDELI - GRUPPO POESIA - AMPLIFON)

COMUNICATO STAMPA

Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini ha incontrato Zubin Mehta

        Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini ha incontrato nei giorni scorsi il Maestro Zubin Mehta, direttore principale dell'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
        "Ho portato al Maestro Mehta – ha dichiarato il Sindaco Bartolini al termine dell'incontro – la solidarietà dell'Amministrazione e della Comunità di Bagno a Ripoli nei confronti della battaglia di civiltà e di cultura che il Maggio Musicale sta tenacemente combattendo contro chi pensa che la grande musica classica sia un bene, se non superfluo, certo 'ridimensionabile' e a favore della prosecuzione della grande tradizione di esecuzione e di ascolto che il Teatro Comunale e in generale la città di Firenze ha sempre manifestato nei secoli.
        Tra l'altro, a Bagno a Ripoli vive e lavora a stretto contatto con la Comunità civile ed associativa una voce del Coro del Maggio, Ginko Yamada, la quale da anni sta dando un contributo fondamentale e disinteressato alla promozione e alla diffusione del bel canto attraverso il Coro Sociale di Grassina. È anche per persone come queste che il Maestro Mehta si sta muovendo: perché i musicisti del Maggio, oltre a saper rinnovare ogni anno tutte le emozioni della musica più alta, testimoniano in concreto anche nella loro vita corrente, quotidiana e sociale, l'amore per le sette note e per il patrimonio che essere rappresentano per l'umanità.
        Bella la scelta di 'scendere' a suonare in piazza della Signoria nei giorni scorsi (e 'Musica in Piazza' è anche il nome di una manifestazione che proprio il Coro Sociale organizza ogni anno a Grassina: la prossima sarà il 6 giugno e sarebbe significativo se la partecipazione fosse ancora più numerosa di sempre!), buoni i risultati che sta ottenendo grazie agli impegni di Regione Toscana, Comune e Provincia di Firenze. Ci auguriamo che avvenga, come ha detto il Sindaco di Firenze Matteo Renzi, anche per i privati. Ecco perché il Comune di Bagno a Ripoli è al fianco del Comune di Firenze, del Maestro Mehta e dei suoi musicisti in questo percorso di cultura".

IL PORTAVOCE
Enrico Zoi
***************
COMUNICATO STAMPA

60° Anniversario dell'Associazione Ricreativa Lo Stivale - Candeli

        L'Associazione Ricreativa Lo Stivale, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, in occasione del 60° della sua fondazione (1950-2010), organizza una manifestazione che si svolgerà domenica 16 maggio 2010, presso la sede del sodalizio, secondo il seguente programma:
        ore 16: lettura del Manifesto del 60°
        ore 16.10: esecuzione degli inni europeo e nazionale da parte della Filarmonica L. Cherubini
        ore 16.15: introduzione del Presidente del Circolo Patrizia Ermini
        ore 16.30: interventi di Luciano Bartolini, Sindaco del Comune di Bagno a Ripoli; Alessandro Calvelli, Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale del Comune di Bagno a Ripoli; Francesca Chiavacci, Presidente dell'Arci Provinciale
        ore 17: presentazione del libro "Amistà", di Fabio Del Bravo, a cura dell'Autore
        ore 17.30: interventi programmati e del pubblico ed eventuali saluti di altre associazioni
        ore 18.15: presentazione delle iniziative fissate per la ricorrenza del 60° anniversario di fondazione del circolo.
        Seguirà aperitivo a buffet.
        Informazioni: sito internet o Patrizia Ermini, 339-3437150. Informazioni anche: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.
        "Quattro concetti per un importante anniversario – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -. Il primo è che si festeggiano i 60 anni di una nostra associazione ricreativa e culturale, un traguardo importante. Il secondo sta nel nome e nel simbolo, in quello 'Stivale' che, allora come oggi, rappresenta, attraverso la forma geografica del Paese, l'Unità d'Italia: 60 anni fa, i fondatori non potevano trovare nome più appropriato, tenendo conto di quanto sia vivo ancora oggi il dibattito politico sull'argomento. Terzo punto il ruolo che l'associazione svolge sul nostro territorio: aggregazione, coesione sociale, divertimento e crescita civile e culturale. Infine, la presentazione di un altro libro di Bagno a Ripoli, il nuovo volume di Fabio Del Bravo, intitolato 'Amistà', che racconta anche di alcune realtà del nostro territorio, come, per esempio, la 'Repubblica dei Rosai'. Un plauso a Del Bravo per la sua nuova opera".

L'ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi

*****************
COMUNICATO STAMPA

Le radici e il vento – Buon compleanno biblioteca!
Preparare la parola con cura

        Il Comune di Bagno a Ripoli, in occasione del 20° anniversario della biblioteca comunale di Ponte a Niccheri e del centro infanzia Arabam, nell'àmbito della manifestazione Le radici e il vento. Vent'anni di attività e esperienze della biblioteca e dei servizi educativi (9 maggio-19 giugno 2010), presenta l'iniziativa Preparare la parola con cura, poesie lette e realizzate durante i laboratori e il Gruppo di poesia, a cura dell'Associazione "A tutto volume".
        Le letture poetiche dei testi del Gruppo di poesia di Bagno a Ripoli (Franca, Mara, Gabriella, Giovanni, Fabio, Sylvana, Ema, Nella, Oretta, Angela, Roberto, Vittorio e Simonetta) si svolgeranno lunedì 17 maggio, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale, via di Belmonte 38, Ponte a Niccheri.
        "Il Gruppo di Poesia di Bagno a Ripoli – spiegano i suoi componenti - ha cominciato a formarsi nel 2001. L'occasione fu un corso-laboratorio sulla poesia organizzato dalla Biblioteca di Bagno a Ripoli, tenuto da Barbara Pumhösel. Molteplici sono le strade che ci hanno spinto a vivere questa esperienza ed a proseguirla, da allora, anche negli anni successivi, diverso il vissuto di ciascuno, unica la propensione verso l'ossequio della parola e l'espressione del libero pensiero. Quel nucleo originario di persone nel tempo ha visto cambiare alcuni dei volti, ma ha continuato ad esistere e, pur nella diversità di ciascun componente, si è cementato, come pure si è rafforzato il legame di amicizia instaurato, fino a diventare un vero e solido 'gruppo', senza però mai chiudersi a nuovi volti, a nuove conoscenze, a nuove esperienze. Sarebbe impossibile però non ricordare che alcuni mesi fa una di noi, Simonetta, è venuta prematuramente a mancare, lei che con tanto entusiasmo partecipava agli incontri del gruppo – nel tempo diventati periodici – e che per sempre resterà nei nostri cuori e nei nostri pensieri con la sua positività e la sua solarità. Un ringraziamento va a Barbara Pumhösel, che nonostante i suoi impegni ha continuato a seguirci e a dedicarci parte del suo tempo in tutti questi anni, e alla quale ci lega ormai un rapporto di amicizia. Ed un ringraziamento va alla Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli, che ci ha sempre ospitato in occasione dei nostri incontri, e alla sua Direttrice, Barbara Sani".
        Informazioni: Biblioteca Comunale, tel. 055 645 881/79 - fax 055 64 43 38, email; Cde, email; Centro Infanzia Arabam, tel. 055 620 880, email.
        Informazioni anche: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

**************
COMUNICATO STAMPA

Controllo gratuito dell'udito
alla Croce Rossa Bagno a Ripoli

        La Società Amplifon, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza un'iniziativa di controllo gratuito dell'udito.
        L'appuntamento è per martedì 18 maggio 2010, dalle 14 alle 17.30, presso la Croce Rossa, Via Fratelli Orsi, Bagno a Ripoli/Capoluogo.
        Informazioni e prenotazioni: 055 632220.
        Solo informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

L'ADDETTO STAMPA
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 15 maggio 2010
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it
E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione
chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)



Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota