Cerca nel blog

venerdì 14 maggio 2010

QRCall al Forum PA:l'innovazione che dà voce ai musei

Comunicato stampa

Al Forum PA si presenta l'innovazione per il settore dei Beni Culturali e Ambientali
QR CALL, un progetto Loquendo e Deltaeffe per "far parlare" monumenti e parchi.


Sarà presentato al Forum PA il prossimo lunedì 17 maggio presso lo stand di Loquendo – Gruppo Telecom il progetto QR CALL, realizzato in collaborazione con Deltaeffe, azienda leader nel campo della applicazioni IT innovative per PMI e PPAA.

Il progetto prevede l'utilizzo della tecnologia QR Code. Grazie al QR-Code Deltaeffe ha implementato una nuova tecnologia di sintesi vocale chiamata QR-CALL in grado di fare usare il proprio telefono per interagire in maniera diretta e veloce con siti web, applicazioni vocali, informazioni di rubrica, testi.

Tale sistema consente un impiego in ambito museale o in ambiti legati ai beni ambientali, come parchi ed aree protette, come già dimostrato in precedenti installazioni fatte a Pontinia e presso il Museo di Piana delle Orma a Latina. E' infatti possibile utilizzare il proprio telefono come se fosse un audio guida, grazie alla tecnologia Loquendo o accedere a una serie di contenuti extra e multimediali che aumentano la qualità della visita all'interno del museo o dell'area di interesse
ambientale. Prossimamente lo stesso sistema sarà messo in opera anche presso alcune aree culturali di Roma.

" La stretta partnership operativa e di ricerca avviata tra Deltaeffe e Loquendo ci permette di presentare iniziative e progetti innovativi, che rendono semplice la fruizione di aree di interesse storico, archeologico e ambientale, permettendo di coinvolgere il visitatore in una esperienza nuova e multimediale, fornendo informazioni in tempo reale e permettendo anche di "profilare" il visitatore stesso oppure di inserirlo su richiesta in programmi di fidelizzazione e di coinvolgimento ulteriore
e successivo alla semplice visita. Con QR CALL insomma si può applicare al settore turistico e della pubblica amministrazione la tecnologia più avanzata, interagendo con il web, con una straordinaria facilità d'uso" – ha dichiarato Davide Ferrari di Deltaeffe – " La "voce" che daremo a parchi e monumenti potrà poi non essere limitata solo a raccontare, ma si potrà interagire, chiedere, il sistema sarà in grado di dare risposte e collegamenti con filmati i siti web. Una straordinaria esperienza
di coinvolgimento che può dare un valore aggiunto notevole al luogo che la propone.".

Ufficio stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it

Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota