Cerca nel blog

martedì 11 maggio 2010

“Europa 2020” Una strategia per l’uscita dalla crisi e la crescita europea

12 Maggio 2010  ore 9,30 – 13.00
Istituto Luigi Sturzo  "Sala Perin del Vaga"
Roma, Via delle Coppelle, 35
 
Si terrà il prossimo mercoledì 12 maggio alle ore 9.30, presso la "Sala Perin del Vaga" dell'Istituto Luigi Sturzo di Roma, il convegno "EUROPA 2020". UNA STRATEGIA PER L'USCITA DALLA CRISI E LA CRESCITA EUROPEA, organizzato dalla Fondazione Economia Tor Vergata Ceis della Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata" in collaborazione con l'Istituto Luigi Sturzo di Roma.
 
Il tema dell'incontro ruoterà intorno al Rapporto Europe 2020, predisposto dalla Commissione Europea e  che sarà presto esaminato dal Consiglio Europeo, al fine di individuare le strategie di uscita dalla crisi e di preparare l'economia dell'UE per il prossimo decennio.
 
Tre sono i motori di ricerca individuati dalla Commissione da mettere in atto mediante azioni concrete a livello europeo e nazionale:
· crescita intelligente (promuovendo la conoscenza, l'innovazione, l'istruzione e la società digitale);
· crescita sostenibile (rendendo la nostra produzione più efficiente sotto il profilo delle risorse e rilanciando contemporaneamente la nostra competitività);
· crescita inclusiva (incentivando la partecipazione al mercato del lavoro, l'acquisizione di competenze e la lotta alla povertà).
Questa battaglia per la crescita e l'occupazione richiede un coinvolgimento al massimo livello politico e la mobilitazione di tutte le parti interessate in Europa, oggi ancor più necessario ed attuale, alla luce della "crisi greca" in corso.
 
 
Parteciperanno, in ordine di intervento:
 
LUIGI PAGANETTO, Presidente Fondazione Economia Tor Vergata CEIS
MICHELE BAGELLA, Preside Facoltà di Economia – Università Tor Vergata
MARIO BALDASSARRI, Presidente della Commissione Finanze del Senato
ROCCO ANTONIO CANGELOSI, Consigliere Diplomatico Presidenza della Repubblica
DANIELE FRANCO, Capo del Servizio Studi Economici e Finanziari – Banca d'Italia
PAOLO GUERRIERI, Vicepresidente dell'Istituto Affari Internazionali - Università "La Sapienza"
GIANDOMENICO MAGLIANO, Direttore Generale per la Cooperazione Economica e Finanziaria Ministero degli Affari Esteri
PAOLO SAVONA, Presidente Unicredit Banca di Roma
PASQUALE LUCIO SCANDIZZO, Direttore CEIS - Università Tor Vergata
GIOVANNI TRIA, Presidente Scuola Superiore Pubblica Amministrazione
ROBERTO MAZZOTTA, Presidente Istituto Luigi Sturzo
VINCENZO SCOTTI, Sottosegretario Ministero degli Affari Esteri

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota